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Affinché le attività
che costituiscono la situazione didattica siano efficaci in relazione
agli obbiettivi che ci si è posti (cioè: pervenire
al "segno dell'ombra" come primo modello elementare del
fenomeno) sarebbe auspicabile che l'insegnante riprendesse, con
attività di esplicitazione e di rappresentazione, almeno
due degli aspetti del fenomeno osservati in terza:
- l'ombra come volume di cui il segno è confine (nella rappresentazione
in sezione);
- l'ombra in movimento che si sposta con il cambiare di posizione
dell'oggetto che la produce.
Questa situazione si articola nelle seguenti attività: |
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A1. Disegno e testo argomentativo sulla permanenza della relazione
tra Sole, oggetto e ombra in caso di spostamento.
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A2. Dalla rappresentazione
grafica al consolidamento del "concetto di permanenza". |
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A3. Confronto tra
un testo ed un disegno prodotti nell'attività A1. |
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A4. Il passaggio
alla rappresentazione grafica "adulta". |
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