A2. Dalla rappresentazione
grafica al consolidamento del "concetto di permanenza".
I bambini sono coscienti di aver prodotto, attraverso
i disegni, una spiegazione del perché avviene il fatto, può
essere opportuno a questo punto dedicare un momento di lavoro a
riflettere su una delle soluzioni grafiche. La riflessione sulla
rappresentazione di un compagno, distaccata e successiva al momento
dell'elaborazione di una soluzione può favorire spunti interessanti
per far progredire i bambini verso l'esigenza di un modello rappresentativo
adeguato. È importante che l'insegnante scelga l'elaborato
in base alle tipologie emerse nella classe, evitando per esempio
di richiedere un impegno di riflessione su un elaborato molto vicino
al modello geometrico se questo è stato un caso isolato nelle
produzioni dei bambini. Ciò rischierebbe di comportare per
molti bambini un'assunzione non sufficientemente maturata di un
modello di altri di cui si coglie la funzionalità. D'altro
lato è opportuno non proporre una soluzione non pertinente
o decisamente povera che non sarebbe di stimolo né per l'autore
né per i compagni.
In una classe in cui la maggior parte dei bambini ha trovato soluzioni
articolate in scene successive è stato sottoposto ai bambini
il disegno del protocollo
a1a con la seguente consegna:
"Secondo te, perché questo disegno
ci può far capire perché se mi muovo anche l'ombra
si muove?".
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