A2. Dalla rappresentazione grafica al consolidamento del "concetto di permanenza".

I bambini sono coscienti di aver prodotto, attraverso i disegni, una spiegazione del perché avviene il fatto, può essere opportuno a questo punto dedicare un momento di lavoro a riflettere su una delle soluzioni grafiche. La riflessione sulla rappresentazione di un compagno, distaccata e successiva al momento dell'elaborazione di una soluzione può favorire spunti interessanti per far progredire i bambini verso l'esigenza di un modello rappresentativo adeguato. È importante che l'insegnante scelga l'elaborato in base alle tipologie emerse nella classe, evitando per esempio di richiedere un impegno di riflessione su un elaborato molto vicino al modello geometrico se questo è stato un caso isolato nelle produzioni dei bambini. Ciò rischierebbe di comportare per molti bambini un'assunzione non sufficientemente maturata di un modello di altri di cui si coglie la funzionalità. D'altro lato è opportuno non proporre una soluzione non pertinente o decisamente povera che non sarebbe di stimolo né per l'autore né per i compagni.
In una classe in cui la maggior parte dei bambini ha trovato soluzioni articolate in scene successive è stato sottoposto ai bambini il disegno del protocollo a1a con la seguente consegna:
"Secondo te, perché questo disegno ci può far capire perché se mi muovo anche l'ombra si muove?".

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