A3. Confronto tra un testo ed un disegno prodotti nell'attività A1.

Il confronto avviene tra un testo in cui sia esplicitata la permanenza nel tempo del fenomeno di formazione dell'ombra ed un altro disegno relativo all'attività A1 con la richiesta di spiegare come nel disegno venga rappresentato lo stesso concetto.
Obiettivo di questo confronto è consolidare, attraverso la verbalizzazione, la consapevolezza della regolarità della relazione tra sole, oggetto ed ombra nel tempo, rappresentata per ora dalla maggior parte dei bambini dalla zona d'ombra delimitata dal segno come confine.
L'insegnante ha qui il delicato compito di scegliere i protocolli, in vista dell'obbiettivo sembra opportuno che il testo sia uno tra quelli in cui la permanenza sia esplicitata nel modo più chiaro possibile e che nel disegno compaia un elemento che renda evidente il contestuale spostamento di ostacolo ed ombra (per esempio lo stesso punto di riferimento presente nelle due scene che viene raggiunto dall'ostacolo in movimento).
Sarà cura dell'insegnante, prima di affidare ai bambini l'attività di verbalizzazione individuale, lavorare sulla comprensione delle varie parti del testo affinché la totalità degli allievi possa aver chiaro che il punto della permanenza dell'ombra nel tempo è quello centrale di cui occorre trovare traccia nel disegno.

<
<