A3. Confronto tra
un testo ed un disegno prodotti nell'attività A1.
Il confronto avviene tra un testo in cui sia esplicitata
la permanenza nel tempo del fenomeno di formazione dell'ombra ed
un altro disegno relativo all'attività A1 con la richiesta
di spiegare come nel disegno venga rappresentato lo stesso concetto.
Obiettivo di questo confronto è consolidare, attraverso la
verbalizzazione, la consapevolezza della regolarità della
relazione tra sole, oggetto ed ombra nel tempo, rappresentata per
ora dalla maggior parte dei bambini dalla zona d'ombra delimitata
dal segno come confine.
L'insegnante ha qui il delicato compito di scegliere i protocolli,
in vista dell'obbiettivo sembra opportuno che il testo sia uno tra
quelli in cui la permanenza sia esplicitata nel modo più
chiaro possibile e che nel disegno compaia un elemento che renda
evidente il contestuale spostamento di ostacolo ed ombra (per esempio
lo stesso punto di riferimento presente nelle due scene che viene
raggiunto dall'ostacolo in movimento).
Sarà cura dell'insegnante, prima di affidare ai bambini l'attività
di verbalizzazione individuale, lavorare sulla comprensione delle
varie parti del testo affinché la totalità degli allievi
possa aver chiaro che il punto della permanenza dell'ombra nel tempo
è quello centrale di cui occorre trovare traccia nel disegno.
|