PER REALIZZARE
Per l'insegnante
Per affrontare l'unità di lavoro l'insegnante dovrebbe:
- aver già gestito la pratica didattica della
discussione su temi disciplinari;
- aver consolidato l'abitudine a produrre sintesi delle
discussioni secondo modalità proficue per il ritorno ai bambini.
Per l'allievo
Competenze che i bambini dovrebbero aver
acquisito per affrontare l'unità di lavoro:
- consapevolezza dell'ombra come volume;
- consapevolezza del fatto che la lunghezza e la direzione
dell'ombra variano con il variare della posizione della fonte di luce;
- conoscenza dei numeri decimali;
- uso degli strumenti di misurazione;
- verbalizzare in modo autonomo il proprio pensiero per
iscritto, in situazioni che richiedano la formulazione di pensiero ipotetico
e argomentativo;
- utilizzare strategie di confronto testi e disegni.
Per il contratto pedagogico e didattico
Prima di iniziare l'unità di lavoro è auspicabile
che il contratto didattico abbia già consolidato nei bambini le
abitudini a:
- considerare i momenti di osservazione del fenomeno
come parti essenziali dell'attività;
- accettare l'interazione scritta con l'insegnante come
strumento per progredire attivamente nell'esplicitazione del proprio
pensiero;
- accettare la possibilità che i propri elaborati
divengano oggetto di considerazione anche critica sia nel confronto
individuale sia nella discussione collettiva.
Per le condizioni materiali
Dal punto di vista pratico la realizzazione dell'unità
di lavoro necessita:
- di uno spazio esterno illuminato e pianeggiante non
eccessivamente dispersivo dell'attenzione in cui la classe possa effettuare
l'osservazione del fenomeno.
|