PER REALIZZARE

Per l'insegnante

Per affrontare l'unità di lavoro l'insegnante dovrebbe:

  • aver già gestito la pratica didattica della discussione su temi disciplinari;
  • aver consolidato l'abitudine a produrre sintesi delle discussioni secondo modalità proficue per il ritorno ai bambini.

Per l'allievo

Competenze che i bambini dovrebbero aver acquisito per affrontare l'unità di lavoro:

  • consapevolezza dell'ombra come volume;
  • consapevolezza del fatto che la lunghezza e la direzione dell'ombra variano con il variare della posizione della fonte di luce;
  • conoscenza dei numeri decimali;
  • uso degli strumenti di misurazione;
  • verbalizzare in modo autonomo il proprio pensiero per iscritto, in situazioni che richiedano la formulazione di pensiero ipotetico e argomentativo;
  • utilizzare strategie di confronto testi e disegni.

Per il contratto pedagogico e didattico

Prima di iniziare l'unità di lavoro è auspicabile che il contratto didattico abbia già consolidato nei bambini le abitudini a:

  • considerare i momenti di osservazione del fenomeno come parti essenziali dell'attività;
  • accettare l'interazione scritta con l'insegnante come strumento per progredire attivamente nell'esplicitazione del proprio pensiero;
  • accettare la possibilità che i propri elaborati divengano oggetto di considerazione anche critica sia nel confronto individuale sia nella discussione collettiva.

Per le condizioni materiali

Dal punto di vista pratico la realizzazione dell'unità di lavoro necessita:

  • di uno spazio esterno illuminato e pianeggiante non eccessivamente dispersivo dell'attenzione in cui la classe possa effettuare l'osservazione del fenomeno.