A1. Disegno e testo argomentativo sulla permanenza della relazione tra Sole, oggetto e ombra in caso di spostamento .

Consegna: "Abbiamo osservato ancora una volta che se ci spostiamo andando avanti anche l'ombra va avanti. Come rappresenteresti in modo preciso questo fatto?
Motiva il disegno che hai realizzato
".
L'insegnante propone ai bambini un passo ulteriore nel relazionarsi con il fenomeno: il fatto è stato più volte constatato, è stato osservato insieme e se ne è discusso; ora la consegna ne richiede una lettura individuale attraverso la rappresentazione grafica. La situazione proposta è stimolante in quanto pone i bambini di fronte alla necessità di rappresentare il fenomeno in un suo aspetto dinamico.
La ricerca di una soluzione grafica può condurre i bambini a fare scelte diverse e ad utilizzare, con diversi livelli di consapevolezza, alcuni segni corrispondenti ad aspetti centrali del fenomeno (il sole, l'ombra come volume, il raggio come confine della zona d'ombra) che potranno successivamente diventare oggetto di riflessione.

<
<