A2.Copia dal vero del cubo e descrizione scritta delle difficoltà incontrate. Discussione di Bilancio
(Tempo: circa 2 ore)

Questa attività, assieme ad altre sempre di copia dal vero, si pone come rinforzo e ulteriore pratica delle problematiche relative alla rappresentazione.
Davanti a ciascun bambino viene posto, sul banco, di spigolo un cubo. L'insegnante dovrà controllare che il cubo rimanga nella posizione data, visto che molto spesso i bambini lo girano per metterlo nella più consueta posizione frontale. Viene data la seguente consegna: "Disegna il cubo dal tuo punto di vista. Descrivi le difficoltà che hai incontrato."

Lo scopo di questa attività rimane quello di fare esperire ai bambini una rete di concetti geometrici come strumenti necessari per la soluzione di complessi problemi di rappresentazione.
Come per l'attività precedente, dopo un'attenta catalogazione dei prodotti degli allievi, l'insegnante seleziona, per ogni tipologia individuata, alcuni disegni che attacca alla lavagna e che sottopone alla visione degli allievi. A questo punto viene condotta una discussione di bilancio per focalizzare l'attenzione degli allievi sulle differenze di rappresentazione collegabili ad un modello geometrico. La discussione può essere aperta dall'insegnante con una domanda del tipo: "Secondo voi quale disegno è più simile al cubo reale? Perchè?"