A2.Copia dal vero del cubo e descrizione
scritta delle difficoltà incontrate. Discussione di Bilancio
(Tempo: circa 2 ore)
Questa attività, assieme ad altre sempre
di copia dal vero, si pone come rinforzo e ulteriore pratica delle
problematiche relative alla rappresentazione.
Davanti a ciascun bambino viene posto, sul banco, di spigolo un
cubo. L'insegnante dovrà controllare che il cubo rimanga
nella posizione data, visto che molto spesso i bambini lo girano
per metterlo nella più consueta posizione frontale. Viene
data la seguente consegna: "Disegna il cubo
dal tuo punto di vista. Descrivi le difficoltà che hai incontrato."
Lo scopo di questa attività rimane quello
di fare esperire ai bambini una rete di concetti geometrici come
strumenti necessari per la soluzione di complessi problemi di rappresentazione.
Come per l'attività precedente, dopo un'attenta catalogazione
dei prodotti degli allievi, l'insegnante seleziona, per ogni tipologia
individuata, alcuni disegni che attacca alla lavagna e che sottopone
alla visione degli allievi. A questo punto viene condotta una discussione
di bilancio per focalizzare l'attenzione degli allievi sulle differenze
di rappresentazione collegabili ad un modello geometrico. La discussione
può essere aperta dall'insegnante con una domanda del tipo:
"Secondo voi quale disegno è più simile al cubo reale?
Perchè?"
|