A1. Copia dal vero del tavolo e descrizione
scritta delle difficoltà incontrate. Discussione di Bilancio.
(Tempo: circa 2 ore)
L'insegnante predispone un tavolo (banco) in modo
che sia visibile da tutti i ragazzi, disposti, coi loro banchi,
a ferro di cavallo. Questo al fine di avere diversi punti di vista
e diverse rappresentazioni dello stesso oggetto.Sul tavolo possono
essere messi oggetti diversi in modo non allineato.
Viene data la seguente consegna:"DISEGNA
IL TAVOLO DAL TUO PUNTO DI VISTA. DESCRIVI LE DIFFICOLTA' CHE HAI
INCONTRATO." E' bene che tutti gli allievi si sentano rassicurati
sul fatto di poter riuscire a rappresentare verosimilmente gli oggetti
reali. Lo scopo di questa attività è di fare esperire
ai bambini una rete di concetti geometrici come strumenti necessari
per la soluzione di complessi problemi di rappresentazione.
Dopo un'attenta catalogazione dei prodotti degli
allievi, l'insegnante seleziona, per ogni tipologia individuata, alcuni
disegni che attacca alla lavagna e che sottopone alla visione degli
allievi. A questo punto viene condotta una discussione di bilancio
per focalizzare l'attenzione degli allievi sulle differenze di rappresentazione
collegabili ad un modello geometrico. La discussione può essere
aperta dall'insegnante con una domanda del tipo: "COME
MAI I VOSTRI DISEGNI SONO TUTTI DIVERSI?" |