A1. Copia dal vero del tavolo e descrizione scritta delle difficoltà incontrate. Discussione di Bilancio.
(Tempo: circa 2 ore)

L'insegnante predispone un tavolo (banco) in modo che sia visibile da tutti i ragazzi, disposti, coi loro banchi, a ferro di cavallo. Questo al fine di avere diversi punti di vista e diverse rappresentazioni dello stesso oggetto.Sul tavolo possono essere messi oggetti diversi in modo non allineato.

Viene data la seguente consegna:"DISEGNA IL TAVOLO DAL TUO PUNTO DI VISTA. DESCRIVI LE DIFFICOLTA' CHE HAI INCONTRATO." E' bene che tutti gli allievi si sentano rassicurati sul fatto di poter riuscire a rappresentare verosimilmente gli oggetti reali. Lo scopo di questa attività è di fare esperire ai bambini una rete di concetti geometrici come strumenti necessari per la soluzione di complessi problemi di rappresentazione.

Dopo un'attenta catalogazione dei prodotti degli allievi, l'insegnante seleziona, per ogni tipologia individuata, alcuni disegni che attacca alla lavagna e che sottopone alla visione degli allievi. A questo punto viene condotta una discussione di bilancio per focalizzare l'attenzione degli allievi sulle differenze di rappresentazione collegabili ad un modello geometrico. La discussione può essere aperta dall'insegnante con una domanda del tipo: "COME MAI I VOSTRI DISEGNI SONO TUTTI DIVERSI?"