D2. Esplorazione
dei programmi, incorporati nelle CT, per il calcolo di espressioni
complesse.
Da una prima consegna di rappresentare con opportuni
strumenti iconici ciò che effettivamente viene battuto, ciò
che si vede sul visore, cio' che si ipotizza avvenga nelle memorie
delle CT, si arriva ad ipotizzare quali espressioni, in una lista
data, siano correttamente calcolabili dalle CT dei due diversi tipi,
battendo una sequenza di tasti che corrisponda passo passo alla
scrittura dell'espressione stessa. Dopo aver concordato sulla possibilità
di arricchire lo schema 3 nello schema 4, in modo da rappresentare
due registri di memoria di lavoro anziché uno, ai bambini
viene asseganta una consegna del tipo:
Utilizza gli schemi 3 e 4 (TASTO/VISORE/UNA
(o-DUE-) MEMORIE) per seguire passo passo ed esplicitare cosa avviene
quando batti la sequenza
,
prima su una CT senza priorità delle operazioni (1 registro
di memoria) e poi su una CT con priorità delle operazioni
(2 registri di memoria) . Quali espressioni vengono così
calcolate?
Riguardo alle espressioni non calcolabili correttamente con le CT
senza priorità (battendo una sequenza di tasti che corrisponde
passo passo alla scrittura dell'espressione stessa), ci si interroga
sulla loro eventuale corretta calcolabilità con queste stesse
CT, previe opportune manipolazioni.
|