D2. Esplorazione dei programmi, incorporati nelle CT, per il calcolo di espressioni complesse.

Da una prima consegna di rappresentare con opportuni strumenti iconici ciò che effettivamente viene battuto, ciò che si vede sul visore, cio' che si ipotizza avvenga nelle memorie delle CT, si arriva ad ipotizzare quali espressioni, in una lista data, siano correttamente calcolabili dalle CT dei due diversi tipi, battendo una sequenza di tasti che corrisponda passo passo alla scrittura dell'espressione stessa. Dopo aver concordato sulla possibilità di arricchire lo schema 3 nello schema 4, in modo da rappresentare due registri di memoria di lavoro anziché uno, ai bambini viene asseganta una consegna del tipo:
Utilizza gli schemi 3 e 4 (TASTO/VISORE/UNA (o-DUE-) MEMORIE) per seguire passo passo ed esplicitare cosa avviene quando batti la sequenza , prima su una CT senza priorità delle operazioni (1 registro di memoria) e poi su una CT con priorità delle operazioni (2 registri di memoria) . Quali espressioni vengono così calcolate?
Riguardo alle espressioni non calcolabili correttamente con le CT senza priorità (battendo una sequenza di tasti che corrisponde passo passo alla scrittura dell'espressione stessa), ci si interroga sulla loro eventuale corretta calcolabilità con queste stesse CT, previe opportune manipolazioni.