QUALI SCELTE Il contesto in cui è stata costruita l'Unità di Lavoro è quello del Progetto "Bambini, maestri, realtà: un progetto per la scuola elementare", elaborato dal Gruppo di ricerca didattica dell'Università di Genova e da ricercatori dell'IMA-CNR di Genova. Nell'ambito di tale progetto complessivo, questa Unità viene inquadrata come naturale sviluppo del lavoro su "Uomini, macchine, animali" e su "Rivoluzione industriale", in quanto il suo significato è quello di analizzare un aspetto particolare dell'automazione: la sostituzione dell'uomo con la macchina nell'esecuzione di una tipica attività intellettuale, il calcolo aritmetico. Si tratta di cominciare a dare ai bambini delle chiavi
di lettura di una seconda rivoluzione, la "rivoluzione informatica"
tuttora in corso, venuta dopo quella che ha portato alla sostituzione
dell'uomo e degli animali con macchine nell'esecuzione di lavori manuali
di fatica, sostituzione che è stata l'elemento distintivo della
"rivoluzione industriale". Rispetto ad una quindicina di anni fa, quando parte delle attività qui proposte vennero organizzate per la prima volta in una Unità di Lavoro, oggi molti più bambini conoscono/utilizzano mezzi tecnologici e/o informatici (se non altro come videogiochi o playstations). Inoltre, la scuola italiana di fatto si sta informatizzando, anche se in modo diseguale e a volte non chiaramente finalizzato. E' pertanto necessario e fondamentale che l'approccio al mondo informatico si basi su attività adatte per costruire le abilità necessarie per operare con e su macchine in continua evoluzione. Riteniamo che l'Unità di Lavoro qui proposta risponda alle esigenze di cui sopra in quanto con essa è possibile:
Nel corso del tempo, si è messa via via in luce l'importanza di assegnare ai bambini delle consegne sempre meglio definite e più funzionali ai seguenti scopi:
L'Unità di lavoro prevede un alternarsi di attività individuali e attività collettive. Le attività individuali riguardano principalmente la formulazione e l'argomentazione di ipotesi; le attività collettive riguardano la messa a confronto di tali ipotesi e la costruzione di un linguaggio e di un bagaglio di conoscenze comuni, relativi alle diverse tipologie di CT presenti in classe. I contenuti disciplinari fortemente implicati in questa Unità di Lavoro riguardano:
|