D1. Osservazione
del comportamento delle CT di fronte ad una catena di calcoli.
Riconosciuta l'esistenza di programmi incorporati
nelle CT e la diversità di risposte da parte delle diverse
CT alla battitura di uno stesso tasto, si passa a scoprire come
si comportano le CT di fronte ad una catena di calcoli in una espressione
aritmetica complessa. L'attività si sviluppa attorno alle
seguenti consegne (assegnate una per volta):
1. Una volta calcolato a mente il risultato
dell'espressione 2+3x4, batti la sequenza di tasti
che corrisponde ordinatamente ai numeri e alle operazioni coinvolte
nell'espressione stessa. Fai attenzione al risultato ottenuto e
confrontalo con quello che ti aspettavi.
2. Confronta, in una discussione collettiva, il risultato da te
ottenuto con quello dei compagni.
3. Come può essere organizzata una CT con priorità
delle operazioni, per quanto riguarda ciò che deve memorizzare?
Questa attività mira a focalizzare l'attenzione dei bambini
su: a) la differenza tra i risultati ottenuti, e tra questi e quelli
attesi; b) quale dei risultati ottenuti é da considerarsi
corretto; c) le sequenze di calcoli effettuati dalle diverse CT,
pur in presenza di una identica sequenza di tasti battuti.
|