D1. Osservazione del comportamento delle CT di fronte ad una catena di calcoli.

Riconosciuta l'esistenza di programmi incorporati nelle CT e la diversità di risposte da parte delle diverse CT alla battitura di uno stesso tasto, si passa a scoprire come si comportano le CT di fronte ad una catena di calcoli in una espressione aritmetica complessa. L'attività si sviluppa attorno alle seguenti consegne (assegnate una per volta):
1. Una volta calcolato a mente il risultato dell'espressione 2+3x4, batti la sequenza di tasti che corrisponde ordinatamente ai numeri e alle operazioni coinvolte nell'espressione stessa. Fai attenzione al risultato ottenuto e confrontalo con quello che ti aspettavi.
2. Confronta, in una discussione collettiva, il risultato da te ottenuto con quello dei compagni.
3. Come può essere organizzata una CT con priorità delle operazioni, per quanto riguarda ciò che deve memorizzare?

Questa attività mira a focalizzare l'attenzione dei bambini su: a) la differenza tra i risultati ottenuti, e tra questi e quelli attesi; b) quale dei risultati ottenuti é da considerarsi corretto; c) le sequenze di calcoli effettuati dalle diverse CT, pur in presenza di una identica sequenza di tasti battuti.