D1... dai ragazzi

Dal confronto tra i risultati ottenuti, si vede che, in genere, é più frequente il risultato 20, che i bambini avrebbero considerato sbagliato. Da qui qualche bambino si chiede "quale di questi risultati é quello giusto?".
La differenza di risultati ottenuti é motivata da alcuni bambini come "per me certe CT sono più scientifiche e memorizzano altri numeri."
Rispetto alla questione, che nasce durante la discussione "Qual é la sequenza di calcoli fatta dalle CT meno sveglie e da quelle più sveglie? é importante notare come i bambini riescano a distinguere nettamente la sequenza di tasti battuti (che é una sola) dalle (due) diverse sequenze di calcolo attivate dai due diversi tipi di calcolatrici (protocollo 1, protocollo 2)
Riguardo alla questione "Che cosa c'é nella memoria di queste CT?" emerge una importante posizione sia sull'esistenza di una memoria in più nelle CT "più sveglie" (protocollo 3) sia sulla priorità tra le operazioni aritmetiche (protocollo 4).
I bambini usano diversi termini per indicare le CT che riconoscono la priorità delle operazioni in una espressione per distinguerle dalle altre. Non é necessario chiedere uniformità di termini visto che comunque i bambini individuano con chiarezza le CT che incorporano un livello maggiore di conoscenza matematica.
È anche interessante notare il livello che può essere raggiunto dai bambini riguardo alla padronanza della lingua per parlare di matematica e di regole incorporate nella tecnologia (protocollo 5). Il parlare di regole incorporate nella tecnologia, può anche essere aiutato da fasi nelle quali si usano metafore per cogliere una situazione logico-matematica complessa (protocollo 6)