D1... dai ragazzi
Dal confronto tra i risultati ottenuti,
si vede che, in genere, é più frequente il risultato 20,
che i bambini avrebbero considerato sbagliato. Da qui qualche bambino
si chiede "quale di questi risultati é
quello giusto?".
La differenza di risultati ottenuti é motivata da alcuni bambini
come "per me certe CT sono più scientifiche
e memorizzano altri numeri."
Rispetto alla questione, che nasce durante la discussione "Qual
é la sequenza di calcoli fatta dalle CT meno sveglie e
da quelle più sveglie? é importante notare come
i bambini riescano a distinguere nettamente la sequenza di tasti battuti
(che é una sola) dalle (due) diverse sequenze di calcolo attivate
dai due diversi tipi di calcolatrici (protocollo
1, protocollo
2)
Riguardo alla questione "Che cosa c'é nella memoria di queste
CT?" emerge una importante posizione sia sull'esistenza di una
memoria in più nelle CT "più sveglie" (protocollo
3) sia sulla priorità tra le operazioni aritmetiche (protocollo
4).
I bambini usano diversi termini per indicare le CT che riconoscono la
priorità delle operazioni in una espressione per distinguerle
dalle altre. Non é necessario chiedere uniformità di termini
visto che comunque i bambini individuano con chiarezza le CT che incorporano
un livello maggiore di conoscenza matematica.
È anche interessante notare il livello che può essere
raggiunto dai bambini riguardo alla padronanza della lingua per parlare
di matematica e di regole incorporate nella tecnologia (protocollo
5). Il parlare di regole incorporate nella tecnologia, può
anche essere aiutato da fasi nelle quali si usano metafore per cogliere
una situazione logico-matematica complessa (protocollo
6)