|
Descrizione e disegno della
propria calcolatrice e confronto tra descrizioni (tempo:
4 ore). |
|
Analisi dell'interazione bambino-calcolatrice
nella fase di scrittura di numeri interi e decimali e nell'esecuzione
di singole operazioni aritmetiche (tempo:
4 ore). L'attività riguarda
in particolare la relazione tra ciò che il bambino "batte"
sulla tastiera e ciò che "vede" sul visore della
CT |
|
Formulazione di ipotesi su
cosa avviene all'interno della calcolatrice nell'esecuzione di singole
operazioni (tempo: 6 ore).
L'attività si sviluppa sulle relazioni tra "cosa batto",
"cosa vedo" e "cosa è avvenuto allinterno
della calcolatrice" facendo emergere l'esistenza e la funzione
delle memorie. |
|
Formulazione e verifica di
ipotesi sul funzionamento di diverse CT rispetto al calcolo di espressioni
complesse (tempo: 6 ore).
Si ragiona sulla priorità delle operazioni in espressioni aritmetiche
complesse e sulla capacità di riconoscere tale priorità
da parte di alcune CT. |
|
Impostazione ed esecuzione di operazioni
con numeri "grandi" (tempo:
3 ore ). Si mettono a fuoco e a
confronto diverse strategie di calcolo.
|
|
|