Descrizione e disegno della propria calcolatrice e confronto tra descrizioni (tempo: 4 ore).
Analisi dell'interazione bambino-calcolatrice nella fase di scrittura di numeri interi e decimali e nell'esecuzione di singole operazioni aritmetiche (tempo: 4 ore). L'attività riguarda in particolare la relazione tra ciò che il bambino "batte" sulla tastiera e ciò che "vede" sul visore della CT
Formulazione di ipotesi su cosa avviene all'interno della calcolatrice nell'esecuzione di singole operazioni (tempo: 6 ore). L'attività si sviluppa sulle relazioni tra "cosa batto", "cosa vedo" e "cosa è avvenuto all’interno della calcolatrice" facendo emergere l'esistenza e la funzione delle memorie.
Formulazione e verifica di ipotesi sul funzionamento di diverse CT rispetto al calcolo di espressioni complesse (tempo: 6 ore). Si ragiona sulla priorità delle operazioni in espressioni aritmetiche complesse e sulla capacità di riconoscere tale priorità da parte di alcune CT.

Impostazione ed esecuzione di operazioni con numeri "grandi" (tempo: 3 ore ). Si mettono a fuoco e a confronto diverse strategie di calcolo.

ccc
s