B3. Esecuzione di singole operazioni.

L'attività riguarda i tasti e i segni di operazione e il tasto . Utilizzando lo schema "TASTO/VISORE" e lo schema "BATTO/VEDO/COMMENTO" i bambini vengono portati a prendere familiarità con la CT, ma soprattutto si abituano a controllare sia ciò che digitano sia la risposta che ricevono da parte della CT. Vengono così indotti a prevedere a grandi linee che "cosa succederà". Si parte con operazioni "banali" (tipo 9 x 2) che per la loro facilità favoriscono l'attenzione dei bambini sul funzionamento della macchina e poi si passa ad operazioni non più troppo banali (tipo 4:8). Le consegne che vengono assegnate sono del tipo:
1. Esegui l'operazione 9x2 e rappresentala nello schema "BATTO/VEDO/COMMENTO"
2. Esegui l'operazione 323x17 e rappresentala nello schema "TASTO/VISORE"
3. Esegui l'operazione 4:8 e rappresentala nello schema "BATTO/VEDO/COMMENTO"
Nel fare fronte a queste consegne di calcolo viene posta l'attenzione al differente significato del tasto e del segno aritmetico di uguaglianza.