B3. Esecuzione
di singole operazioni.
L'attività riguarda i tasti e i segni
di operazione e il tasto .
Utilizzando lo schema "TASTO/VISORE" e lo schema "BATTO/VEDO/COMMENTO"
i bambini vengono portati a prendere familiarità con la CT,
ma soprattutto si abituano a controllare sia ciò che digitano
sia la risposta che ricevono da parte della CT. Vengono così
indotti a prevedere a grandi linee che "cosa succederà".
Si parte con operazioni "banali" (tipo 9 x 2) che per la loro facilità
favoriscono l'attenzione dei bambini sul funzionamento della macchina
e poi si passa ad operazioni non più troppo banali (tipo
4:8). Le consegne che vengono assegnate sono del tipo:
1. Esegui l'operazione 9x2 e rappresentala
nello schema "BATTO/VEDO/COMMENTO"
2. Esegui l'operazione 323x17 e rappresentala nello schema "TASTO/VISORE"
3. Esegui l'operazione 4:8 e rappresentala nello schema "BATTO/VEDO/COMMENTO"
Nel fare fronte
a queste consegne di calcolo viene posta l'attenzione al differente
significato del tasto
e del segno aritmetico di uguaglianza.
|