B3... dai ragazzi

L'esecuzione di consegne come le prime due ("Esegui l'operazione 9x2 e rappresentala nello schema BATTO/VEDO/COMMENTO"; "Esegui l'operazione 323x17 e rappresentala nello schema TASTO/VISORE") permette ai bambini di concentrare l'attenzione sulla sequenza dei tasti battuti e parallelamente, tasto per tasto, su cio' che compare sul display, dando di questa seconda sequenza anche una rappresentazione verbale. Nel far fronte a queste consegne, oltre ad emergere che il segno di moltiplicazione non compare (in genere) sul display, emerge anche la funzione del tasto (protocollo 1, protocollo 2)

La terza consegna ("Esegui l'operazione 4:8 e rappresentala nello schema BATTO/VEDO/COMMENTO") riguarda un'operazione non troppo banale per quanto riguarda l'aspettativa sul risultato, anche se opera su numeri facili. Secondo le esperienze fatte, quasi tutti i bambini capiscono che il risultato deve essere un numero decimale più piccolo di 1. Hanno visto che il dividendo, in questa divisione, é minore del divisore. Alcuni hanno anche visto che il dividendo é la metà del divisore.... aprendo così uno spazio per rivedere la relazione tra numeri frazionari (sui quali la calcolatrice non sa operare) e numeri decimali (protocollo 3)