B3... dai ragazzi L'esecuzione di consegne come le prime
due ("Esegui l'operazione 9x2 e rappresentala
nello schema BATTO/VEDO/COMMENTO"; "Esegui
l'operazione 323x17 e rappresentala nello schema TASTO/VISORE")
permette ai bambini di concentrare l'attenzione sulla sequenza dei
tasti battuti e parallelamente, tasto per tasto, su cio' che compare
sul display, dando di questa seconda sequenza anche una rappresentazione
verbale. Nel far fronte a queste consegne, oltre ad emergere che
il segno di moltiplicazione non compare (in genere) sul display,
emerge anche la funzione del tasto La terza consegna ("Esegui l'operazione 4:8 e rappresentala nello schema BATTO/VEDO/COMMENTO") riguarda un'operazione non troppo banale per quanto riguarda l'aspettativa sul risultato, anche se opera su numeri facili. Secondo le esperienze fatte, quasi tutti i bambini capiscono che il risultato deve essere un numero decimale più piccolo di 1. Hanno visto che il dividendo, in questa divisione, é minore del divisore. Alcuni hanno anche visto che il dividendo é la metà del divisore.... aprendo così uno spazio per rivedere la relazione tra numeri frazionari (sui quali la calcolatrice non sa operare) e numeri decimali (protocollo 3)
|