B2. Scrittura
di numeri decimali.
L'attività riguarda la produzione di
ipotesi sulla funzione del tasto
e dello "0" che compare sul visore. I bambini familiarizzano con
lo schema 1 (TASTO/VISORE) che li porta a focalizzare la loro attenzione
sui tasti
e , e a metterli
in relazione al comparire del puntino e della cifra "0" sul visore,
in particolari momenti dell'interazione con la CT. Dopo aver provato,
calcolatrice alla mano, a scrivere un numero decimale del tipo 6,3
vengono date le seguenti consegne, una per volta, inframezzandole
con momenti di discussione collettiva.
1. Che cosa succede quando digiti il tasto
?
2. A che cosa serve il tasto
?
3. Prova cosa succede quando vuoi digitare 0,45. Prova a scrivere
il numero 0,75 senza premere il tasto .
4. Quali differenze hai notato, nello scrivere numeri, tra quando
usi la CT e quando li scrivi a mano su un foglio?
|