B2... per l'insegnante

Nella prima scrittura di un numero decimale (del tipo 6,3) i bambini accettano subito e facilmente la convenzione di sostituire la virgola con il puntino.

Ma una riflessione, in generale, sul significato del tasto è necessaria. Si DEVE battere questo tasto per scrivere numeri decimali; battendolo infatti si dichiara esplicitamente che si vogliono scrivere le cifre decimali di un numero la cui parte intera appare già sul visore. Il puntino, invece, che appare automaticamente, sia all'atto dell'accensione della CT sia in risposta alla cancellazione dei numeri presenti sul visore, dice solo che la CT é in grado di operare con numeri decimali. Da questa attività emerge la presenza di programmi incorporati nella CT, questione che poi verrà via via approfondita nel proseguimento dell'Unità di Lavoro.

Si vede sempre meglio che "quello che vedo sul visore" non é necessariamente "quello che é stato battuto"; quindi diventa sempre più chiaro il senso dell'introduzione di schemi come strumenti iconici che permettono di rappresentare e seguire attentamente l'interazione bambino-calcolatrice in termini di "BATTO/VEDO/COMMENTO". (vedi: schema 2 e protocollo).