B2... dai ragazzi
Nel momento in cui é richiesta,
con la consegna "Che cosa succede quando digiti
il tasto ?",
una riflessione sul tasto
battuto tra il tasto
e il tasto , i bambini
possono avere delle difficoltà (protocollo
1, protocollo
2). Il superamento di queste difficoltà può essere stimolato
chiedendo ai bambini di riscrivere lo stesso numero 6,3 .... ma provando
a non battere il ,
visto che era loro parso che non servisse batterlo. Ottenendo così
sul visore "63.", si accorgono che battere il tasto
é necessario per dichiarare quando comincia la parte decimale del
numero.
La seconda consegna "A
che cosa serve il tasto ?",
stimola una prima ipotesi sul funzionamento interno della CT sulla base
di una concezione di "programma" incorporato; questa concezione
si sviluppa nel contesto di una discussione collettiva che si conclude
con una verbalizzazione individuale (protocollo
3).
La terza consegna, "Prova
a vedere cosa può succedere quando vuoi digitare 0,45. Prova a
scrivere il numero 0,75 senza premere il tasto .",
rende possibile una riflessione sullo zero come numero e come indicatore.
In questa fase di lavoro, per quanto riguarda una loro prima riflessione
individuale, i bambini si aiutano con gli strumenti iconici (schemi 1
e 2) che via via vengono introdotti (protocollo
4)
Durante la discussione i bambini:
- si chiedono perché compare lo zero all'accensione
della CT (protocollo
5); così colgono una convenzione stabilita dal costruttore
- individuano l'esistenza di un programma di funzionamento,
interno alla macchina, associato al tasto
(protocollo
6)
- si chiedono perché lo zero scompare se
si batte un numero e perché scompare anche se si batte lo zero
e poi un numero, scoprendo così l'esistenza di un altro programma
interno alla macchina (protocollo
7)
La quarta consegna, "Quali
differenze hai notato, nello scrivere numeri, tra quando usi la CT e
quando li scrivi a mano su un foglio?" , rappresenta un
momento di astrazione e di sintesi su quanto individuato sul funzionamento
delle CT e anche un momento di distacco dall'oggetto stesso (sintesi
di discussione)
|