B2... dai ragazzi

Nel momento in cui é richiesta, con la consegna "Che cosa succede quando digiti il tasto ?", una riflessione sul tasto battuto tra il tasto e il tasto , i bambini possono avere delle difficoltà (protocollo 1, protocollo 2). Il superamento di queste difficoltà può essere stimolato chiedendo ai bambini di riscrivere lo stesso numero 6,3 .... ma provando a non battere il , visto che era loro parso che non servisse batterlo. Ottenendo così sul visore "63.", si accorgono che battere il tasto é necessario per dichiarare quando comincia la parte decimale del numero.

La seconda consegna "A che cosa serve il tasto ?", stimola una prima ipotesi sul funzionamento interno della CT sulla base di una concezione di "programma" incorporato; questa concezione si sviluppa nel contesto di una discussione collettiva che si conclude con una verbalizzazione individuale (protocollo 3).

La terza consegna, "Prova a vedere cosa può succedere quando vuoi digitare 0,45. Prova a scrivere il numero 0,75 senza premere il tasto .", rende possibile una riflessione sullo zero come numero e come indicatore. In questa fase di lavoro, per quanto riguarda una loro prima riflessione individuale, i bambini si aiutano con gli strumenti iconici (schemi 1 e 2) che via via vengono introdotti (protocollo 4)

Durante la discussione i bambini:

  • si chiedono perché compare lo zero all'accensione della CT (protocollo 5); così colgono una convenzione stabilita dal costruttore
  • individuano l'esistenza di un programma di funzionamento, interno alla macchina, associato al tasto (protocollo 6)
  • si chiedono perché lo zero scompare se si batte un numero e perché scompare anche se si batte lo zero e poi un numero, scoprendo così l'esistenza di un altro programma interno alla macchina (protocollo 7)

La quarta consegna, "Quali differenze hai notato, nello scrivere numeri, tra quando usi la CT e quando li scrivi a mano su un foglio?" , rappresenta un momento di astrazione e di sintesi su quanto individuato sul funzionamento delle CT e anche un momento di distacco dall'oggetto stesso (sintesi di discussione)