SCHEDARIO
in situazione A1
scheda 1:
formulazione di ipotesi. Gli alunni osservano le variazioni
delle ombre prodotte da una cartolina e formulano ipotesi su alcune
proprietà geometriche che si conservano o non si conservano
nel passaggio realtà/ombra.
in situazione
A2
scheda 2:
formulazione di ipotesi. Gli alunni riepilogano in una tabella
le proprietà individuate dalla classe che si mantengono sempre
o talvolta nel passaggio dall'oggetto reale alla sua ombra; formulano
ipotesi sulle condizioni affinché l'ombra di una cartolina
resti un rettangolo.
scheda 3:
esperimento mentale con l'obiettivo di verificare nel campo
di esperienza delle ombre del sole l'utilizzo di concetti geometrici
noti (parallelismo, perpendicolarità, direzione) e l'evoluzione
del linguaggio geometrico. Può essere utilizzata dall'insegnante
come una verifica argomentativa intermedia.
in situazione
B2
scheda 4:
validazione di un enunciato. Si richiede di validare individualmente,
utilizzando gli assiomi concordati, l'enunciato formulato da un alunno
(Riccardo): ho capito! L'ombra di un
rettangolo è sempre un parallelogrammo, oppure un segmento!
in situazione
C
scheda 5:
"dimostrazione" individuale del teorema T1: L'ombra
di un parallelogrammo che non sta su un piano parallelo alla direzione
dei raggi è un parallelogrammo.
scheda 6:
"dimostrazione" individuale del teorema T2: Se l'ombra
di un quadrilatero è un parallelogrammo, allora il quadrilatero
di partenza è un parallelogrammo. La dimostrazione richiede
un ragionamento per assurdo che gli alunni hanno già incontrato
nel lavoro di rappresentazione piana dello spazio visibile.
in situazione
D1
scheda 7:
prima verifica. Dall'esplorazione di una nuova situazione problematica,
alla formulazione di un enunciato matematico (enunciato del teorema
dei due bastoni). Viene proposta una nuova situazione problematica
al fine di verificare la capacità di produrre congetture nella
geometria delle ombre del sole e di formularle sotto forma di enunciati.
in situazione
D2
scheda 8:
seconda verifica. "Dimostrazione" del "teorema
dei due bastoni". Tale consegna ha lo scopo di verificare le
capacità logico deduttive raggiunte dai ragazzi.
in situazione
E
scheda 9:
un esempio di "confronto tra teorie". Scheda per
iniziare ad affrontare il problema della validità di un'affermazione
matematica, in relazione alla teoria di riferimento.
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