Scheda di sistemazione della discussione relativa alle prime "regole" della geometria delle ombre del sole condivise dalla classe.

E' bene che l'insegnante che attua la proposta didattica riporti le formulazioni emerse nella propria classe.

L'esercizio di riflessione e consolidamento propone un esperimento mentale con l'obiettivo di verificare nel campo di esperienza delle ombre del sole l'utilizzo di concetti geometrici noti (parallelismo, perpendicolarità, direzione) e l'evoluzione del linguaggio geometrico. Può essere utilizzato dall'insegnante come una verifica argomentativa intermedia.

per scaricare la scheda in formato RTF

a.s. ________ Cognome e nome ______________________________ CLASSE _____

Rappresentazione dello spazio
scheda 3

 

Nel corso della discussione alcuni hanno detto che
- quando la cartolina è frontalmente al sole, l'ombra è un rettangolo
- se il sole è laterale, l'ombra diventa un parallelogramma
- quando la cartolina ha la direzione dei raggi del sole, l'ombra è un segmento
- quando i raggi arrivano perpendicolari alla cartolina, l'ombra è un rettangolo

Le osservazioni, le esperienze e le discussioni in classe ci permettono di dire che:

a) la forma dell'ombra dipende dalla posizione dell'oggetto rispetto alla direzione dei raggi
b) la forma dell'ombra dipende dalla posizione del piano su cui essa si "raccoglie"

Utilizzando un linguaggio comune, possiamo affermare che:

quando la cartolina è perpendicolare alla direzione dei raggi del sole, la sua ombra rimane un rettangolo

 

Esercizio:
Per individuare la direzione dei raggi del sole in un dato momento, si possono utilizzare una tavoletta e un chiodo perpendicolare ad essa.

Come potresti verificare che i raggi del sole arrivano perpendicolari alla tavoletta ?