Scheda di sistemazione della discussione relativa
alle prime "regole" della geometria delle ombre
del sole condivise dalla classe.
E' bene che l'insegnante che attua la proposta didattica
riporti le formulazioni emerse nella propria classe.
L'esercizio di riflessione e consolidamento
propone un esperimento mentale con l'obiettivo di verificare
nel campo di esperienza delle ombre del sole l'utilizzo
di concetti geometrici noti (parallelismo, perpendicolarità,
direzione) e l'evoluzione del linguaggio geometrico. Può
essere utilizzato dall'insegnante come una verifica
argomentativa intermedia.
|
per scaricare
la scheda in formato RTF
|
a.s. ________ |
Cognome e nome ______________________________
|
CLASSE _____ |
Rappresentazione dello
spazio
scheda 3
Nel corso della discussione alcuni
hanno detto che
- quando la cartolina è frontalmente
al sole, l'ombra è un rettangolo
- se il sole è laterale, l'ombra diventa un parallelogramma
- quando la cartolina ha la direzione dei raggi del sole,
l'ombra è un segmento
- quando i raggi arrivano perpendicolari alla cartolina,
l'ombra è un rettangolo
Le osservazioni, le esperienze e
le discussioni in classe ci permettono di dire che:
a) la forma dell'ombra dipende dalla
posizione dell'oggetto rispetto alla direzione dei raggi
b) la forma dell'ombra dipende dalla posizione del piano su cui
essa si "raccoglie"
Utilizzando un linguaggio comune,
possiamo affermare che:
quando la cartolina è perpendicolare
alla direzione dei raggi del sole, la sua ombra rimane un
rettangolo
|
Esercizio:
Per individuare la direzione dei raggi del sole in un dato momento,
si possono utilizzare una tavoletta e un chiodo perpendicolare
ad essa.
Come potresti verificare che i raggi
del sole arrivano perpendicolari alla tavoletta ?