B2. Ridurre in scala il ventaglio delle ombre di un chiodo.

In alternativa alla (oppure a seguito della) consegna citata nell’ ATTIVITA’ B 1, può essere svolta questa attività, che aggiungendo un vincolo, rende più complesso il compito dell’allievo. Se nell’ ATTIVITA’ B 1 l’allievo doveva riprodurre il ventaglio affrontando la difficoltà del riporto dell’angolo fra due ombre, adesso deve anche ridurre in scala il ventaglio. La nuova consegna comporta la difficoltà di dover risolvere un problema primario (la riduzione in scala del ventaglio) che contiene in sé il problema illustrato nell’ ATTIVITA’ B 1 (il riporto dell’angolo). In più esiste un problema implicito: l’angolo va ridotto in scala?

Le ATTIVITA’ B 1 e B 2 hanno in comune l’obiettivo di far emergere l’angolo come un oggetto matematico su cui riflettere, a partire dalle difficoltà che gli allievi incontrano in situazioni che mettono in crisi l’applicazione delle conoscenze precedenti. Non è scontato che l’allievo percepisca inizialmente che l’angolo è un "nuovo oggetto matematico", saranno le successive attività di confronto e di discussione orchestrate dall’insegnante a far maturare l’approccio al nuovo concetto.