B2. Ridurre in scala il ventaglio delle
ombre di un chiodo.
In alternativa alla (oppure a seguito della) consegna
citata nell ATTIVITA B 1, può essere svolta questa
attività, che aggiungendo un vincolo, rende più complesso
il compito dellallievo. Se nell ATTIVITA B 1 lallievo
doveva riprodurre il ventaglio affrontando la difficoltà
del riporto dellangolo fra due ombre, adesso deve anche ridurre
in scala il ventaglio. La nuova consegna comporta la difficoltà
di dover risolvere un problema primario (la riduzione in scala del
ventaglio) che contiene in sé il problema illustrato nell
ATTIVITA B 1 (il riporto dellangolo). In più
esiste un problema implicito: langolo va ridotto in scala?
Le ATTIVITA B 1 e B 2 hanno in comune lobiettivo
di far emergere langolo come un oggetto matematico su cui
riflettere, a partire dalle difficoltà che gli allievi incontrano
in situazioni che mettono in crisi lapplicazione delle conoscenze
precedenti. Non è scontato che lallievo percepisca
inizialmente che langolo è un "nuovo oggetto matematico",
saranno le successive attività di confronto e di discussione
orchestrate dallinsegnante a far maturare lapproccio
al nuovo concetto.
|