B3. Riflessioni sulle soluzioni adottate
nei problemi precedenti: confronto con una soluzione errata
A fronte di consegne come quelle proposte nelle
attività B 1 e B
2, è normale che ci sia una varietà di strategie
risolutive, come gli esempi riportati cercano di illustrare.
Per linsegnante dunque si presenta la necessità
di operare scelte sul piano didattico.
Le due consegne inducevano gli allievi a confrontarsi
con il problema del riporto dellangolo e con gli ostacoli
cognitivi che loperazione comporta. Tuttavia, come è
stato evidenziato, la maggioranza degli alunni o non è consapevole
dellesistenza del problema o ricerca una strategia per riportare
lo spazio far le ombre senza la coscienza della specificità
delloggetto matematico "angolo". Anzi, una parte
di essi ritiene di aver suddiviso lampiezza dellangolo
riportando al metà della lunghezza delle ombre la metà
della distanza fra le loro estremità.
E necessario perciò che linsegnante
proponga attività di confronto e di riflessione per far evolvere
il pensiero degli allievi. Le attività proposte possono
avere obiettivi diversi, secondo ciò che emerge in classe.
|