B1. Riprodurre sul quadernone il ventaglio
delle ombre di un chiodo
Al termine delle rilevazioni dellombra del
chiodo (vedi ATTIVITA A 2), la classe
dispone di un cartellone su cui sono state ripassate le ombre prodotte
dal chiodo nelle diverse ore. Il cartellone può avere dimensioni
variabili, secondo la lunghezza del chiodo-gnomone scelto e secondo
il periodo di rilevazione.
Se il ventaglio occupa lo spazio di una pagina di formato protocollo,
è possibile chiedere agli allievi di riprodurlo sulla pagina
del quadernone senza ovviamente ricalcarlo. Questa possibilità
sarà approfondita nell ATTIVITA B 1.
[Se il ventaglio occupa uno spazio maggiore di una pagina, si pone
il problema di rimpicciolirlo: questa possibilità sarà
approfondita nell ATTIVITA B 2].
Lobiettivo è di far prendere coscienza che la riproduzione
dellangolo impone una rottura con le conoscenze pregresse:
gli strumenti che funzionano per la riproduzione delle misure lineari
pongono enormi problemi per la riproduzione degli angoli. Ciò
destabilizza e mette gli allievi nella condizione di dover guardare
allangolo come a un oggetto matematico dotato di caratteristiche
e di proprietà specifiche.
|