B1. Riprodurre sul quadernone il ventaglio delle ombre di un chiodo

Al termine delle rilevazioni dell’ombra del chiodo (vedi ATTIVITA’ A 2), la classe dispone di un cartellone su cui sono state ripassate le ombre prodotte dal chiodo nelle diverse ore. Il cartellone può avere dimensioni variabili, secondo la lunghezza del chiodo-gnomone scelto e secondo il periodo di rilevazione.
Se il ventaglio occupa lo spazio di una pagina di formato protocollo, è possibile chiedere agli allievi di riprodurlo sulla pagina del quadernone senza ovviamente ricalcarlo. Questa possibilità sarà approfondita nell’ ATTIVITA’ B 1.
[Se il ventaglio occupa uno spazio maggiore di una pagina, si pone il problema di rimpicciolirlo: questa possibilità sarà approfondita nell’ ATTIVITA’ B 2].
L’obiettivo è di far prendere coscienza che la riproduzione dell’angolo impone una rottura con le conoscenze pregresse: gli strumenti che funzionano per la riproduzione delle misure lineari pongono enormi problemi per la riproduzione degli angoli. Ciò destabilizza e mette gli allievi nella condizione di dover guardare all’angolo come a un oggetto matematico dotato di caratteristiche e di proprietà specifiche.