B1. Rappresentare la situazione problematica
relativa all'acquisto e le modalità della sua risoluzione.
In classe prima e seconda è necessario
guidare lentamente i bambini verso la verbalizzazione del proprio
modo di operare durante la risoluzione della situazione problematica.
Occorre lasciare liberi i bambini di resocontare prima o dopo aver
operato, e mediare, attuando anche la didattica del maestro scrivano,
con i bambini in maggiore difficoltà. Via via si arriverà,
in sede di discussione, a distinguere fra modo di contare e modo
di ragionare e si introdurranno formalismi e tecniche, partendo
proprio dalla verbalizzazione come prima formalizzazione del procedimento
risolutivo. Il linguaggio naturale è la base su cui costruire
il significato dei segni algebrici, facendo lavorare i bambini su
situazioni collegate ai problemi reali che affrontano nell'uso delle
monete e negli acquisti.
Inoltre l'insegnante propone "problemi senza numeri",
in cui i bambini ipotizzano la risoluzione della situazione problematica,
per portarli ad una maggiore consapevolezza nella gestione della
stessa.
Dagli acquisti reali scaturiscono problemi "satelliti"
che l'insegnante utilizza per lavorare sul significato delle operazioni,
sulla costruzione delle tecniche e sull'introduzione dei formalismi.
|