I bambini di prima si rapportano alla situazione d'acquisto in
modo operativo: usano le monete, ne contano il valore per arrivare
al pagamento e trasferiscono tale modalità nelle altre
situazioni problematiche: disegnano le monete che mancano se non
ne hanno a sufficienza per comprare, tolgono, cancellandole, quelle
che usano per pagare per trovare quanto resta, raggruppano le
monete che servono per comprare un oggetto per trovare quanti
oggetti possono comprare con un certo valore.
Via via fra la classe prima e la classe seconda, attraverso la
verbalizzazione e la rappresentazione grafica, i bambini di costruiscono
modalità meno operative a cui appoggiarsi nella risoluzione
e nella conta, arrivando ad utilizzare, in situazioni significative,
i formalismi (come il grafo), i modelli (come quello dell'abaco)
ed i segni algebrici.
L'insegnante utilizzerà il confronto di strategie (soprattutto
nella parte che richiede l'applicazione delle stesse) per aiutare
i bambini ad andare oltre l'operatività, facendo attenzione
che continuino a verbalizzare per non perdere il significato di
ciò che stanno facendo con i numeri.