B1. ... per l'insegnante


I bambini di prima si rapportano alla situazione d'acquisto in modo operativo: usano le monete, ne contano il valore per arrivare al pagamento e trasferiscono tale modalità nelle altre situazioni problematiche: disegnano le monete che mancano se non ne hanno a sufficienza per comprare, tolgono, cancellandole, quelle che usano per pagare per trovare quanto resta, raggruppano le monete che servono per comprare un oggetto per trovare quanti oggetti possono comprare con un certo valore.
Via via fra la classe prima e la classe seconda, attraverso la verbalizzazione e la rappresentazione grafica, i bambini di costruiscono modalità meno operative a cui appoggiarsi nella risoluzione e nella conta, arrivando ad utilizzare, in situazioni significative, i formalismi (come il grafo), i modelli (come quello dell'abaco) ed i segni algebrici.
L'insegnante utilizzerà il confronto di strategie (soprattutto nella parte che richiede l'applicazione delle stesse) per aiutare i bambini ad andare oltre l'operatività, facendo attenzione che continuino a verbalizzare per non perdere il significato di ciò che stanno facendo con i numeri.