|
Approccio: introduzione dell'insegnante
(Tempo 1 ora)
Riflessione sulle curve e sugli strumenti per
disegnare. Estensione del concetto di distanza. Osservazioni di
carattere storico.
|
|
Esplorazione di parallelogrammi e antiparallelogrammi
articolati (Tempo 2 ore)
Utilizzazione di modelli fisici e del software
Cabri.
|
|
Macchine che disegnano coniche
(Tempo 8 ore)
Mediante l'esplorazione dei conicografi ad
antiparallelogramma e dei conicografi a filo teso si perviene a
due definizioni metriche dell'ellisse e dell'iperbole e ad una definizione
metrica di parabola e alla "scoperta" di alcune proprietà
delle curve.
|
|
Parabolografo del Cavalieri (Tempo
4 ore)
Mediante lo studio del parabolografo del Cavalieri
si giunge alla introduzione dell'equazione della parabola in un
particolare sistema di riferimento.
|
|
Simulazioni, invarianti ed equazioni
(Tempo 4 ore)
Approfondimenti dei
contenuti appresi.
|
|