CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE

  • Prerequisiti per l'insegnante : conoscenza di Cabri2; è inoltre opportuno che l'insegnante analizzi preliminarmente gli strumenti per tracciare coniche utilizzati nella unità didattica.
  • Prerequisiti disciplinari che devono essere posseduti dagli allievi:
    • conoscenze relative ad alcune figure (triangolo, parallelogramma) e alle loro proprietà elementari;
    • conoscenza del concetto di distanza (tra due punti, tra punto e retta, tra punto e circonferenza) e della similitudine;
    • conoscenza rudimentale di Cabri2 uso dei menu "creazione": punti, retta, segmento, semiretta, vettore, triangolo, poligono, crf. uso del menu "costruzione": retta parallela, perpendicolare, asse, punto medio, compasso uso del menu "aspetto degli oggetti". costruzione di semplici figure, con proprietà invarianti per dragging;
  • Prerequisiti in termini di contratto didattico: disponibilità al lavoro di piccolo gruppo, alla produzione di ipotesi e alla verbalizzazione delle argomentazioni relative
  • Condizioni di fattibilità organizzativa:
    • parte Cabri2: laboratorio informatico con una postazione di lavoro ogni 2-3 studenti
    • parte macchine: modelli fisici in numero sufficiente per organizzare contemporaneamente lavori di gruppo, anche su strumenti diversi, con gruppi di 2-3 persone (ad esempio con una classe di 25, possono bastare : alcuni parallelogrammi articolati, 4-5 ellissografi ad antiparallelogramma, 4-5 iperbolografi ad antiparallelogramma, 4-5 ellissografi a filo teso, 4-5 iperbolografi a filo teso, 8 parabolografi a filo teso, 8 parabolografi del Cavalieri). Esemplari delle macchine già costruite possono essere richieste al Laboratorio di Matematica del Museo Universitario dell 'Università degli Studi Modena e Reggio Emilia oppure possono essere costruite in tempi molto rapidi e con materiale poco costoso all'interno delle stesse scuole . In ogni caso gli autori sono in grado di fornire alla scuola (che intenda acquistarli) esemplari singoli già montati oppure un insieme di asticelle (con fori predisposti) che si potranno facilmente assemblare su un piano di cartone o di faesite seguendo le istruzioni allegate. Gli esemplari per uso didattico sono concettualmente equivalenti a quelli visibili sul sito http://www.museo.unimo.it/theatrum o sul CD-rom Macchine matematiche (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia- Museo Universitario di Storia Naturale e della Strumentazione Scientifica; può essere richiesto a: bartolini@unimo.it, c_zanoli@libero.it ) ma sono molto più leggeri e maneggevoli, semplici da costruire e riproducibili in numerose copie con poca spesa e in breve tempo (eventualmente anche dagli studenti).

      Per svolgere le attività di gruppo è inoltre opportuno poter disporre di due unità orarie consecutive (circa 100 minuti)