CONDIZIONI PER
LA REALIZZAZIONE
- Prerequisiti per l'insegnante
: conoscenza di Cabri2; è inoltre opportuno che l'insegnante
analizzi preliminarmente gli strumenti per tracciare coniche utilizzati
nella unità didattica.
-
Prerequisiti
disciplinari che devono essere posseduti dagli allievi:
-
conoscenze relative ad
alcune figure (triangolo, parallelogramma) e alle loro proprietà
elementari;
-
conoscenza del concetto
di distanza (tra due punti, tra punto e retta, tra punto e circonferenza)
e della similitudine;
-
conoscenza rudimentale
di Cabri2 uso dei menu "creazione": punti, retta, segmento,
semiretta, vettore, triangolo, poligono, crf. uso del menu "costruzione":
retta parallela, perpendicolare, asse, punto medio, compasso
uso del menu "aspetto degli oggetti". costruzione di semplici
figure, con proprietà invarianti per dragging;
-
Prerequisiti
in termini di contratto didattico: disponibilità al
lavoro di piccolo gruppo, alla produzione di ipotesi e alla verbalizzazione
delle argomentazioni relative
-
Condizioni
di fattibilità organizzativa:
-
parte Cabri2: laboratorio
informatico con una postazione di lavoro ogni 2-3 studenti
-
parte macchine: modelli
fisici in numero sufficiente per organizzare contemporaneamente
lavori di gruppo, anche su strumenti diversi, con gruppi di
2-3 persone (ad esempio con una classe di 25, possono bastare
: alcuni parallelogrammi articolati, 4-5 ellissografi ad antiparallelogramma,
4-5 iperbolografi ad antiparallelogramma, 4-5 ellissografi a
filo teso, 4-5 iperbolografi a filo teso, 8 parabolografi a
filo teso, 8 parabolografi del Cavalieri). Esemplari delle macchine
già costruite possono essere richieste al Laboratorio di Matematica
del Museo Universitario dell 'Università degli Studi Modena
e Reggio Emilia oppure possono essere costruite in tempi molto
rapidi e con materiale poco costoso all'interno delle stesse
scuole . In ogni caso gli autori sono in grado di fornire alla
scuola (che intenda acquistarli) esemplari singoli già montati
oppure un insieme di asticelle (con fori predisposti) che si
potranno facilmente assemblare su un piano di cartone o di faesite
seguendo le istruzioni allegate. Gli esemplari per uso didattico
sono concettualmente equivalenti a quelli visibili sul sito
http://www.museo.unimo.it/theatrum
o sul CD-rom Macchine matematiche (Università degli studi
di Modena e Reggio Emilia- Museo Universitario di Storia Naturale
e della Strumentazione Scientifica; può essere richiesto a:
bartolini@unimo.it,
c_zanoli@libero.it )
ma sono molto più leggeri e maneggevoli, semplici da costruire
e riproducibili in numerose copie con poca spesa e in breve
tempo (eventualmente anche dagli studenti).
Per svolgere le attività di gruppo
è inoltre opportuno poter disporre di due unità
orarie consecutive (circa 100 minuti)
|