Approccio: introduzione dell'insegnante" Tempo: 1 ora circa
L'introduzione generale dell'insegnante comprenderà:

  • alcune riflessioni sulle curve: in quanto oggetti di studio geometrico si possono presentare già complete (considerandole quindi come disegni o forme o figure, eventualmente da ricopiare: mascherine di plastica, righe, superfici di solidi geometrici, ecc.) oppure attraverso la loro genesi come traiettorie guidate di un punto (per es.:compasso). Insistere sulla diversità fra riga e compasso, che l'uso continuo tende ad attenuare e nascondere: la riga contiene materialmente una retta (segmento di retta); un compasso incorpora invece la legge di formazione della circonferenza. (Si veda anche, nei menu Cabri, le varie possibilità offerte dai comandi “circonferenza” e “compasso”).
  • estensione del concetto di distanza: distanza fra due punti; distanza fra punto e retta (nel piano); distanza fra punto e circonferenza (nel piano).
  • qualche osservazione (molto elementare) di carattere storico per caratterizzare le specificità che distinguono la geometria del '500 e del '600 dalla geometria greca (uso dell'algebra e del movimento).(scheda di approfondimento).
<