|
Approccio: introduzione dell'insegnante"
Tempo: 1 ora circa
L'introduzione generale dell'insegnante comprenderà:
|
- alcune riflessioni sulle curve: in quanto oggetti di studio
geometrico si possono presentare già complete (considerandole
quindi come disegni o forme o figure, eventualmente da ricopiare:
mascherine di plastica, righe, superfici di solidi geometrici,
ecc.) oppure attraverso la loro genesi come traiettorie guidate
di un punto (per es.:compasso). Insistere sulla diversità
fra riga e compasso, che l'uso continuo tende ad attenuare e nascondere:
la riga contiene materialmente una retta (segmento di retta);
un compasso incorpora invece la legge di formazione della circonferenza.
(Si veda anche, nei menu Cabri, le varie possibilità offerte
dai comandi circonferenza e compasso).
- estensione del concetto di distanza: distanza fra due punti;
distanza fra punto e retta (nel piano); distanza fra punto e circonferenza
(nel piano).
- qualche osservazione (molto elementare) di carattere storico
per caratterizzare le specificità che distinguono la geometria
del '500 e del '600 dalla geometria greca (uso dell'algebra e
del movimento).(scheda di approfondimento).
|
|
|