Il percorso di lavoro si articola nelle seguenti situazioni didattiche:

Come passano le somiglianze dai genitori ai figli. (Tempo 3 ore di lavoro)
Le domande proposte permettono di conoscere le rappresentazioni mentali e le interpretazioni che i ragazzi danno del "passaggio" delle somiglianze dai genitori ai figli (sia per gli animali, sia per i vegetali). Attraverso la discussione sulle risposte è possibile anche creare le aspettative che permettono una lettura attiva del testo di Mendel.

Chi era Mendel ? (Tempo 1 ora di lavoro)
L'attività prevede un brano che offre l'inquadramento storico e culturale del lavoro di Mendel. E' prevista anche la preparazione di un "glossario" per raccogliere, dopo averlo individuato, il significato dei termini specifici utili per la comprensione delle letture.

Gli esperimenti di Mendel. (Tempo 6 ore di lavoro)
L'opera di Mendel viene utilizzata come fonte per letture che illustrano il suo metodo: viene richiesto agli alunni di formulare, confrontare e discutere ipotesi o di dibattere sulle "idee che Mendel aveva in testa" e sulle caratteristiche del suo metodo di indagine sperimentale.

Costruzione di uno schema personalizzato che rispecchi il modello mendeliano (Tempo 3 ore di lavoro)
Situazioni di consolidamento in senso "discendente" e "ascendente" (Tempo 3 ore di lavoro):
  • Partendo dalle caratteristiche dei genitori, che cosa ci si può aspettare per i figli
  • Partendo dalle caratteristiche dei figli, che ipotesi si possono fare sui genitori. (L'arrotolamento della lingua)
  •