Il percorso di lavoro si articola
nelle seguenti situazioni didattiche:
Come passano le somiglianze dai genitori
ai figli. (Tempo
3 ore di lavoro) Le domande proposte permettono di conoscere
le rappresentazioni mentali e le interpretazioni che i ragazzi danno
del "passaggio" delle somiglianze dai genitori ai figli
(sia per gli animali, sia per i vegetali). Attraverso la discussione
sulle risposte è possibile anche creare le aspettative che
permettono una lettura attiva del testo di Mendel.
Chi era Mendel ?(Tempo 1 ora di lavoro) L'attività prevede un brano che
offre l'inquadramento storico e culturale del lavoro di Mendel.
E' prevista anche la preparazione di un "glossario" per
raccogliere, dopo averlo individuato, il significato dei termini
specifici utili per la comprensione delle letture.
Gli esperimenti di Mendel.(Tempo 6 ore di lavoro) L'opera di Mendel viene utilizzata come
fonte per letture che illustrano il suo metodo: viene richiesto
agli alunni di formulare, confrontare e discutere ipotesi o di dibattere
sulle "idee che Mendel aveva in testa" e sulle caratteristiche
del suo metodo di indagine sperimentale.
Costruzione di uno schema
personalizzato che rispecchi il modello mendeliano(Tempo
3 ore di lavoro) Situazioni di consolidamento in senso "discendente"
e "ascendente" (Tempo
3 ore di lavoro):
Partendo dalle caratteristiche dei genitori,
che cosa ci si può aspettare per i figli
Partendo dalle
caratteristiche dei figli, che ipotesi si possono fare sui genitori.
(L'arrotolamento della lingua)