Gli esperimenti di Mendel: "Esperimenti
sulla ibridazione delle piante"
.
Viene proposto il racconto originale di
Mendel che introduce i ragazzi nella situazione reale
evitando l'impronta nozionistica tipica di una descrizione tradizionale
del libro.
|
La situazione didattica si
articola in tre attività: |
|
C1. a) Scelta delle
piante da esaminare e pianificazione degli esperimenti.
Con quali criteri
Mendel ha scelto le piante da usare e le "caratteristiche"
da tenere sotto controllo?
xxxb) Risultati attesi: qualitativi.
Gli
ibridi di prima generazione: quale
il destino della caratteristica scomparsa?
Tempo
2 ore
|
|
C2.
Risultati ottenuti: qualitativi. I
figli degli ibridi: ricomparsa del
recessivo.
Tempo
2 ore |
|
C3.
Risultati quantitativi ottenuti:
lavoro sulla tabella dei risultati di Mendel per quanto riguarda le
sette caratteristiche prese in esame.
Tempo
2 ore |
|
![](../IMMAGINI/n_sitD.gif) |