PER PROGRAMMARE
Anche se i libri di scienze riportano per la classe
terza "La Genetica" non se ne trovano riferimenti diretti
nei "Temi" dei programmi vigenti, neppure in quello relativo
allo studio de "L'individuo"
Molte sono, invece, le competenze che si possono costruire
con questa unità di lavoro tra quelle riportate nelle "proposte
ministeriali e UMI 2001" e che fanno parte integrante delle
metodologie didattiche suggerite nell'Unità di lavoro.
In particolare:
|
INDAGINE E RICERCA |
*Osservare fenomeni
e coglierne gli aspetti caratterizzanti: differenze, somiglianze,
regolarità, fluttuazioni, andamento temporale; |
RAPPRESENTAZIONE E MODELLIZZAZIONE
|
*Rappresentare la complessità dei fenomeni in molteplici modi:
disegno, descrizione orale e scritta, simboli, tabelle, diagrammi,
grafici, semplici simulazioni; elementari formalizzazioni dei
dati raccolti
*Rappresentare e costruire modelli interpretativi di fatti e fenomeni,
anche provvisori e parziali, utilizzando i simboli e le formule
già
|
CORRELAZIONE |
*Confrontare
fenomeni e fatti, cogliere relazioni tra proprietà e grandezze che
descrivono uno stato o un fenomeno, partendo anzitutto dalla realtà
quotidiana; *Collegare cause ed effetti,
quando è possibile, di diverso tipo e livello (tenendo anche conto
del rapporto tra locale e globale); |
ARGOMENTAZIONE
|
*Discutere
su fatti, fenomeni, dati, risultati di un'esperienza e sulla interpretazione
dei vari aspetti coinvolti;
*Riconoscere,
nella realizzazione di un procedimento scientifico, incoerenze ed
errori per migliorare gli esiti e guardare i fatti da più punti
di vista; *Proporre
metafore per interpretare fenomeni nuovi facendo riferimento a situazioni
più conosciute e discuterne circostanziatamente l'appropriatezza. |
COMUNICAZIONE E DOCUMENTAZIONE
|
*Produrre testi
orali e scritti: relazioni di lavoro, presentazioni schematiche
su temi scientifici, documentazioni di un'esperienza; |
CONTENUTI E TEMI
|
*I viventi: sistema, relazioni, evoluzione,
varietà, diversità...
|
|