parola chiave
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

 

PER PROGRAMMARE

Anche se i libri di scienze riportano per la classe terza "La Genetica" non se ne trovano riferimenti diretti nei "Temi" dei programmi vigenti, neppure in quello relativo allo studio de "L'individuo"

Molte sono, invece, le competenze che si possono costruire con questa unità di lavoro tra quelle riportate nelle "proposte ministeriali e UMI 2001" e che fanno parte integrante delle metodologie didattiche suggerite nell'Unità di lavoro.
In particolare:

INDAGINE E RICERCA *Osservare fenomeni e coglierne gli aspetti caratterizzanti: differenze, somiglianze, regolarità, fluttuazioni, andamento temporale;

RAPPRESENTAZIONE E MODELLIZZAZIONE

*Rappresentare la complessità dei fenomeni in molteplici modi: disegno, descrizione orale e scritta, simboli, tabelle, diagrammi, grafici, semplici simulazioni; elementari formalizzazioni dei dati raccolti
*Rappresentare e costruire modelli interpretativi di fatti e fenomeni, anche provvisori e parziali, utilizzando i simboli e le formule già

CORRELAZIONE *Confrontare fenomeni e fatti, cogliere relazioni tra proprietà e grandezze che descrivono uno stato o un fenomeno, partendo anzitutto dalla realtà quotidiana;
*Collegare cause ed effetti, quando è possibile, di diverso tipo e livello (tenendo anche conto del rapporto tra locale e globale);

ARGOMENTAZIONE

*Discutere su fatti, fenomeni, dati, risultati di un'esperienza e sulla interpretazione dei vari aspetti coinvolti;
*Riconoscere, nella realizzazione di un procedimento scientifico, incoerenze ed errori per migliorare gli esiti e guardare i fatti da più punti di vista;
*Proporre metafore per interpretare fenomeni nuovi facendo riferimento a situazioni più conosciute e discuterne circostanziatamente l'appropriatezza.

COMUNICAZIONE E DOCUMENTAZIONE

*Produrre testi orali e scritti: relazioni di lavoro, presentazioni schematiche su temi scientifici, documentazioni di un'esperienza;

CONTENUTI E TEMI

*I viventi: sistema, relazioni, evoluzione, varietà, diversità...