Come "passano" le somiglianze dai genitori ai figli ?

La situazione didattica si articola in due attività:

A1. Raccolta delle rappresentazioni mentali dei ragazzi sulla trasmissione dei caratteri nell'uomo e negli animali.Tempo: circa mezz'ora per la compilazione e 1 ora per la discussione.
Attraverso le domande della prima scheda si chiede ai ragazzi di individuare le caratteristiche che distinguono le persone, anche della stessa famiglia. Dopo l'attività individuale di compilazione, si passa alla discussione e condivisione delle risposte con particolare attenzione ai caratteri fisici e/o psicologici.

A2. Raccolta delle rappresentazioni mentali dei ragazzi sulla trasmissione dei caratteri nelle pianteTempo: circa mezz'ora per la compilazione e 1 ora per la discussione.
Le domande: Pensi che anche per le piante si possa parlare di somiglianza tra genitori e figli? Nella pianta chi è il genitore e chi è il figlio? portano ad approfondire le conoscenze sul ciclo biologico della pianta, soprattutto sulle funzioni dei fiori e dei frutti.