ATTIVITA' C2 - Determinazione di H e K

La classe, se ha condotto precedentemente esperienze sulle due molle, ha a disposizione tabelle di dati relativi alla variazione della lunghezza delle molle in funzione del peso applicato. Tali dati non sono disponibili se la classe ha anticipato il lavoro sulla non linearità dell'allungamento degli elastici: in questo caso l'insegnante deve fornire i dati da utilizzare.
La richiesta è di determinare, per la prima molla, il valore di H e K nella formula L=H+K·N in modo che ci sia accordo tra i dati sperimentali riportati nella tabella e i dati calcolati con la formula. Gli allievi devono descrivere il metodo che hanno utilizzato. Devono, poi, essere tracciati, in uno stesso sistema di riferimento, il grafico relativo ai dati sperimentali e quello relativo ai dati calcolati con la formula.
Le stesse attività devono essere ripetute per la seconda molla (di lunghezza uguale alla prima, ma con diversa resistenza alla trazione). Il lavoro può essere guidato da una scheda (vedi scheda 4; i dati nelle tabelle, inseriti come esempio, devono essere sostituiti dai dati sperimentali disponibili). Il lavoro individuale sarà seguito, nell'attività successiva, da una discussione per confrontare le strategie utilizzate e riflettere sul significato fisico di H e K.