Nome e Cognome ............................................................
Classe...................
MOLLE - SCHEDA 4
Dai dati sperimentali al modello matematico
Avvertenza: i dati, inseriti come esempio
nella colonna L1 delle tabelle, devono essere sostituiti con quelli
ricavati dalle esperienze; possono essere utilizzati nel caso in
cui, avendo anticipato le esperienze sugli elastici, non si abbiano
a disposizione dati sulle molle (in tale caso devono essere costruiti
prima i grafici relativi ai dati sperimentali forniti e poi quelli
"teorici").
1) Nell'esperimento sulla prima molla sono stati
raccolti i dati riportati nella tabella sottostante.
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- Stabilisci il valore delle costanti H e K nella formula
L
= H + K · N
in modo che ci sia accordo con i dati sperimentali.
Descrivi in modo preciso il procedimento utilizzato e i ragionamenti.
- Traccia, nello stesso sistema di riferimento usato precedentemente
per i dati sperimentali, il grafico relativo ai dati calcolati
con la formula.
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N (hg) |
L1(centimetri)
(sperimentale) |
L1 (centimetri)
(teorica) |
0 |
15 |
|
4 |
16,7 |
|
8 |
18,5 |
|
12 |
19,8 |
|
16 |
21,6 |
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20 |
23,3 |
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2) Nell'esperimento sulla seconda molla sono stati
raccolti i dati riportati nella tabella sottostante.
- Stabilisci il valore delle costanti H e K nella formula
L
= H + K · N
in modo che ci sia accordo con i dati sperimentali.
Descrivi in modo preciso il procedimento utilizzato e i ragionamenti.
- Traccia, nello stesso sistema di riferimento usato precedentemente
per i dati sperimentali, il grafico relativo ai dati calcolati
con la formula.
|
N (hg) |
L1(centimetri)
(sperimentale) |
L1 (centimetri)
(teorica) |
0 |
15 |
|
4 |
18,2 |
|
8 |
21,5 |
|
12 |
24,7 |
|
16 |
27,7 |
|
20 |
30,8 |
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3) Per quali caratteristiche differiscono le due molle? In che cosa
differiscono le due formule?
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