C2 - dai ragazzi...

Esempi di procedimenti per determinare H e K

Non si riscontrano particolari difficoltà nell'associare il valore di H alla misura della lunghezza iniziale letta in tabella; per alcuni allievi può risultare impegnativo progettare strategie efficienti per determinare il valore di K. L'impostazione del "passo" con cui aumenta la variabile peso, nella tabella con i dati sperimentali, può influenzare gli allievi nella scelta e nell'organizzazione del procedimento di calcolo.
In classi con difficoltà può essere opportuno lavorare su una situazione semplice, con passo unitario (es. 1); in altri casi si può scegliere (quando si esegue l'esperimento o quando si forniscono i dati) un passo costante diverso da 1 oppure incrementi non costanti (es. 2-3).

Esempio 1  
Esempio 2
 
Esempio 3
N(rondelle)
L (cm)
N(rondelle)
L (cm)
N(rondelle)
L (cm)
0 ... 0 ... 0 ...
1 ... 4 ... 1 ...
2 ... 8 ... 2 ...
3 ... 12 ... 5 ...
4 ... 16 ... 10 ...
... ... ... ... ... ...

ESEMPI:

Procedimento per tentativi

Procedimenti basati su equazioni (formule inverse)

Procedimenti con operazioni basate sul significato fisico di H e K