Esempi di procedimenti per determinare H
e K
Non si riscontrano particolari difficoltà nell'associare il valore
di H alla misura della lunghezza iniziale letta in tabella; per alcuni
allievi può risultare impegnativo progettare strategie efficienti
per determinare il valore di K. L'impostazione del "passo"
con cui aumenta la variabile peso, nella tabella con i dati sperimentali,
può influenzare gli allievi nella scelta e nell'organizzazione del
procedimento di calcolo.
In classi con difficoltà può essere opportuno lavorare su una situazione
semplice, con passo unitario (es. 1); in altri casi si può scegliere
(quando si esegue l'esperimento o quando si forniscono i dati) un
passo costante diverso da 1 oppure incrementi non costanti (es. 2-3).
Esempio 1 |
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Esempio 2
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Esempio 3
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N(rondelle)
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L (cm)
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N(rondelle)
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L (cm) |
N(rondelle)
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L (cm)
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0 |
... |
0 |
... |
0 |
... |
1 |
... |
4 |
... |
1 |
... |
2 |
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8 |
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2 |
... |
3 |
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12 |
... |
5 |
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4 |
... |
16 |
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10 |
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... |
ESEMPI:
Procedimento
per tentativi
Procedimenti
basati su equazioni (formule inverse)
Procedimenti
con operazioni basate sul significato fisico di H e K