parola chiave
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

PER PROGRAMMARE

L'unità di lavoro propone un'attività di modellizzazione matematica di un fenomeno fisico.
Gli allievi devono formulare ipotesi argomentate, per progettare ed interpretare esperienze o per prevederne i risultati.
Le attività sperimentali hanno largo spazio; in esse viene messa in gioco la capacità di osservare, di cogliere relazioni e di individuare regolarità.
Nella modellizzazione si utilizzano ed approfondiscono vari concetti e strumenti matematici; si chiede la lettura, la costruzione e l'interpretazione di formule, si riflette sul concetto di funzione e sul significato di variabili e parametri; si costruiscono rappresentazioni grafiche ed algebriche della linearità, mettendole in relazione con i fenomeni studiati; si calcolano rapporti, si verifica l'esistenza di relazioni di proporzionalità...

Le attività proposte trovano precisi riferimenti nei programmi ministeriali.

Nei programmi attualmente in vigore (1979)

A livello di indicazioni generali e di suggerimenti metodologici:

Matematica
"...L'insegnamento della matematica si propone di ...guidare alla capacità di sintesi, favorendo una progressiva chiarificazione dei concetti...così da giungere ad una idea unitaria su alcune idee centrali (variabile, funzione)" "Verrà dato ampio spazio all'attività di matematizzazione, intesa come interpretazione matematica della realtà nei suoi vari aspetti (naturali, tecnologici...)..."
Scienze sperimentali
"...scoprire l'importanza di formulare ipotesi, non solo per spiegare fatti e fenomeni ma anche per guidare correttamente l'osservazione...Gli allievi saranno guidati dall'insegnante ad osservare e discutere fra loro per prospettare soluzioni ed ipotesi interpretative e quindi ad ideare esperimenti per verificarne o confutarne la validità... Il momento dell'ideazione e progettazione dell'esperimento servirà ...a individuare variabili e relazioni di causa ed effetto...;...l'esecuzione dell'esperimento... fornirà occasioni per effettuare misure..."

A livello di temi e contenuti:

Matematica
"Individuazione di dati e di variabili significative in un problema. Lettura, scrittura uso e trasformazione di semplici formule."
"Semplici leggi matematiche ricavate anche dal mondo fisico, economico, ecc. e loro rappresentazione nel piano cartesiano; proporzionalità diretta e inversa..."
"Richiami confronti e sintesi dei concetti di relazione, corrispondenza, funzione... incontrati in ambiti diversi..."
Scienze sperimentali
"Materia e fenomeni fisici e chimici. L'equilibrio e il moto: Esperimenti con semplici strumenti (leve, molle...) che consentano collegamenti con la matematica in relazione alla proporzionalità..."

 

Nelle proposte per i curricoli (2001)

Matematica
"Modellizzare e risolvere situazioni problematiche in diversi campi di esperienza con il ricorso a numeri ed operazioni; verbalizzare le strategie risolutive e usare i simboli adeguati..."
"Costruire, leggere ed interpretare formule; ricavare formule inverse. Riconoscere in fatti e fenomeni relazioni tra grandezze. Usare coordinate cartesiane, diagrammi , tabelle per rappresentare relazioni e funzioni. Usare modelli dati o costruire semplici modelli per descrivere fenomeni ed effettuare previsioni."
"Esprimere, rappresentare e interpretare i risultati di misure... Costruire semplici modelli, a partire da misure in situazioni problematiche (ad esempio modello lineare o quadratico)"
"Individuare e descrivere regolarità in contesti matematici e sperimentali...Formulare semplici ipotesi..."
Scienze
"Osservare fenomeni e coglierne gli aspetti caratterizzanti: differenze, somiglianze, regolarità... Agire sperimentalmente sui fatti per comprenderne le regole ed intervenire sul loro svolgersi..."
"Rappresentare la complessità dei fenomeni in molteplici modi: disegno, descrizione orale e scritta, simboli, tabelle, grafici, semplici simulazioni; elementari formalizzazioni dei dati raccolti; rappresentare e costruire modelli interpretativi di fatti e fenomeni, anche provvisori e parziali, utilizzando i simboli e le formule già note e impiegando strumenti informatici"
"Confrontare fenomeni e fatti, cogliere relazioni tra proprietà e grandezze che descrivono uno stato o un fenomeno...; collegare cause ed effetti..."
"Argomentazione: Discutere su fatti, fenomeni, dati di un'esperienza e sulla interpretazione dei vari aspetti coinvolti..."
"Produrre testi orali e scritti: relazioni di lavoro, presentazioni schematiche..., documentazioni di un'esperienza..."