QUALI SCELTE

Le scelte culturali e didattiche fatte (che vengono sinteticamente descritte nella home page dell'Unità di Lavoro e poi illustrate attraverso le loro conseguenze nel percorso didattico) sono suggerite dalla storia di questa unità di lavoro.
Essa è presente nel Progetto genovese per la Scuola Media fin dagli anni '80, come esempio di modellizzazione matematica di un fenomeno fisico nel percorso didattico su "Funzioni ed equazioni".
Attraverso la sperimentazione in classe ci si è via via accorti che l'unità di lavoro:

  • era molto adatta per chiarire agli alunni (e anche, nelle attività di aggiornamento, agli insegnanti) cosa vuol dire "modellizzazione matematica" (in particolare a proposito dei limiti di validità di un modello);

  • offriva la possibilità di una situazione problematica molto stimolante e aperta per la formulazione e la validazione argomentativa di ipotesi (allungamento della molla di lunghezza doppia...);

  • permetteva di sviluppare la conoscenza dell'equazione della retta in relazione all'interpretazione fisica e grafica dei suoi coefficienti;

  • richiedeva tuttavia una gestione attenta, in cui dosare bene ciò che viene chiesto agli alunni di costruire (ad esempio, le ipotesi relative alla molla di lunghezza doppia) e ciò che invece viene offerto agli alunni come argomento da discutere, procedimento da applicare, ecc. (nella parte iniziale del lavoro, ad esempio, non viene proposta un'attività di modellizzazione completamente autonoma, ma si preferisce un approccio guidato, fornendo le formule tra cui scegliere quella in accordo con il comportamento del fenomeno).