QUALI SCELTE
Le scelte culturali e didattiche fatte (che vengono sinteticamente
descritte nella home page dell'Unità di Lavoro e poi illustrate
attraverso le loro conseguenze nel percorso didattico) sono suggerite
dalla storia di questa unità di lavoro.
Essa è presente nel Progetto genovese per la Scuola Media fin
dagli anni '80, come esempio di modellizzazione matematica di un fenomeno
fisico nel percorso didattico su "Funzioni ed equazioni".
Attraverso la sperimentazione in classe ci si è via via accorti
che l'unità di lavoro:
- era molto adatta per chiarire agli alunni (e anche, nelle attività
di aggiornamento, agli insegnanti) cosa vuol dire "modellizzazione
matematica" (in particolare a proposito dei limiti di validità
di un modello);
- offriva la possibilità di una situazione problematica molto
stimolante e aperta per la formulazione e la validazione argomentativa
di ipotesi (allungamento della molla di lunghezza doppia...);
- permetteva di sviluppare la conoscenza dell'equazione della retta
in relazione all'interpretazione fisica e grafica dei suoi coefficienti;
- richiedeva tuttavia una gestione attenta, in cui dosare bene ciò
che viene chiesto agli alunni di costruire (ad esempio, le
ipotesi relative alla molla di lunghezza doppia) e ciò che
invece viene offerto agli alunni come argomento da discutere, procedimento
da applicare, ecc. (nella parte iniziale del lavoro, ad esempio,
non viene proposta un'attività di modellizzazione completamente
autonoma, ma si preferisce un approccio guidato, fornendo le formule
tra cui scegliere quella in accordo con il comportamento del fenomeno).
|