|
Discussione introduttiva-Richiesta
di progettare un'esperienza sulle molle (2-3 h)
Si individuano variabili significative per il fenomeno studiato e
si esplorano i modi di pensare degli allievi. |
|
Scelta
della formula che più si adatta ai dati sperimentali forniti
(circa 3 h)
Gli allievi devono scegliere, tra quattro formule, quella che garantisce
un migliore accordo con i dati sperimentali; si discutono i metodi
utilizzati e si introduce il modello matematico: L=H+K·P
|
|
Esperienze
sulle molle (circa 6 h)
Nelle esperienze si studia l'allungamento di due molle di uguale lunghezza,
ma diversamente rigide. Si determinano i valori di H e K nelle formule;
si confrontano le strategie utilizzate e si discute il significato
fisico dei parametri H e K; si lavora sulla rappresentazione grafica
del modello lineare utilizzato. |
|
Ipotesi
sull'allungamento di due molle di diversa lunghezza (circa
4 h)
Si confrontano le ipotesi prodotte; la verifica sperimentale è
preceduta dalla richiesta di sviluppare argomentazioni per motivare
e sostenere le diverse interpretazioni del fenomeno. |
|
Esperienze
sull'allungamento di elastici (modello non lineare) (2-3
h)
Si controlla se il modello individuato per le molle è applicabile
anche agli elastici. |
|
|