Che cosa ho disegnato? (circa 3 ore).
Viene proposta una situazione problematica nel microspazio per individuare quali elementi di un disegno permettono di far riconoscere o di riconoscere un oggetto. Ogni alunno è coinvolto in attività di produzione/lettura di rappresentazioni di oggetti manipolabili.

A1. Attività di produzione (circa 1 ora).
Attività di approccio con l'obiettivo di stimolare gli alunni a porsi domande sui principali problemi di rappresentazione piana della realtà (scheda1).

A2. Attività di lettura/interpretazione di produzioni altrui (circa 1 ora).
Ogni alunno deve riconoscere l'oggetto disegnato da un compagno (scheda 2): emergono i primi problemi di interpretazione.

A3. Confronto di protocolli (circa 1 ora).
Gli alunni socializzano e discutono gli elementi dei disegni che hanno favorito/ostacolato il riconoscimento degli oggetti rappresentati. La classe prende coscienza del problema del "disegnare per comunicare significati oggettivi" (scheda 3).
<