B1. Disegno dell'aula dal proprio punto di vista e verbalizzazione. (Tempo: circa 4 ore)

L'insegnante propone il disegno dell'aula per mettere in crisi lo schema costruito dai ragazzi precedentemente, poiché non si tratta più di controllare disegni di oggetti, bensì un ambiente che contiene gli stessi disegnatori.

Viene data la seguente consegna: "DISEGNA L'AULA DAL TUO PUNTO DI VISTA. SCRIVI UN TUO COMMENTO. "

I ragazzi devono disegnare l'aula e gli oggetti in essa presenti, ma non le persone. E' importante sistemare i banchi a ferro di cavallo per avere rappresentazioni da diversi punti di vista. L'insegnante può incoraggiare quegli allievi che si trovano in difficoltà, cercando di ricordare loro quei " metodi " di disegno individuati da alcuni compagni nelle attività precedenti e messi in evidenza nelle discussioni. Naturalmente tutti i disegni saranno da apprezzare.

La richiesta di un commento, anziché la verbalizzazione delle difficoltà, vuole portare gli alunni alla formulazione di un testo argomentativo più strutturato, che naturalmente conterrà anche gli ostacoli, i procedimenti,… da loro riscontrati durante il disegno. I testi prodotti saranno letti e usati anche per la successiva discussione.