B1. ... per l'insegnante

Un motivo per cui viene proposta questa attività è di rispondere ad un bisogno evidente degli allievi stessi, che spesso smettono di disegnare volentieri quando non sono più soddisfatti del loro prodotto. In questo modo si costruisce un insieme di strumenti, in grado di soddisfare il bisogno crescente di verosimiglianza tipico di questa età.

Un altro motivo riguarda la costruzione della rete concettuale della matematica attraverso il processo di costruzione di strumenti di soluzione di problemi.Poiché tra questi strumenti non è la misura a giocare il ruolo fondamentale, contrariamente all'esperienza comune degli allievi, si ha un utile bilanciamento delle attività più frequenti nella scuola: si avvicina cioè la geometria senza misura, in cui si trattano i problemi di incidenza, dando al disegno geometrico con la riga la funzione di strumento di matematizzazione.

In questa situazione di grande complessità il ruolo della verbalizzazione diventa fondamentale e il linguaggio diviene realmente strumento di pensiero. Per ottenere testi significativi i ragazzi devono essere abituati a verbalizzare e la verbalizzazione deve far parte della storia della classe.