B2. Discussione collettiva di bilancio - concettualizzazione. (Tempo: circa 2 ore)
L'insegnante, dopo aver letto tutte le relazioni e avere raccolto i principali problemi emersi, alcuni giorni dopo propone una discussione per focalizzare le principali differenze tra le copie dal vero nel microspazio e nel mesospazio. La discussione, inoltre, evidenzierà anche tutte le difficoltà incontrate e le strategie per superarle. La rete di concetti geometrici che si vuole costruire con questo percorso trova rinforzo in questa attività. La discussione può essere aperta con interventi di diverso tipo, a seconda di ciò che è emerso dalle relazioni. Per esempio:

  • "ESISTONO MODI PARTICOLARI PER FARE QUESTI DISEGNI? ESISTONO REGOLE PER POTER DISEGNARE MEGLIO AMBIENTI DI QUESTO TIPO?"
  • "PERCHE' AVETE SCRITTO CHE QUESTO ERA UN DISEGNO GEOMETRICO?"
  • "QUASI TUTTI VOI AVETE SCRITTO CHE QUESTO DISEGNO ERA MOLTO DIFFIICLE. PERCHE' TANTE DIFFICOLTA'?"
  • ... ... ...

Per questa discussione è previsto più tempo vista la complessità degli argomenti da trattare. I ragazzi dovrebbero intervenire tutti anche se con diversi livelli di intervento, ma la comunicazione tra di loro sarà possibile per la comune esperienza. Nella parte finale della discussione sarà necessario istituzionalizzare le regole che sono state individuate per disegnare lo spazio e gli oggetti. Ai ragazzi potrà essere data copia di parti della discussione.