B2. Discussione collettiva di bilancio
- concettualizzazione. (Tempo: circa 2
ore)
L'insegnante, dopo aver
letto tutte le relazioni e avere raccolto i principali problemi
emersi, alcuni giorni dopo propone una discussione per focalizzare
le principali differenze tra le copie dal vero nel microspazio e
nel mesospazio. La discussione, inoltre, evidenzierà anche
tutte le difficoltà incontrate e le strategie per superarle.
La rete di concetti geometrici che si vuole costruire con questo
percorso trova rinforzo in questa attività. La discussione
può essere aperta con interventi di diverso tipo, a seconda
di ciò che è emerso dalle relazioni. Per esempio:
- "ESISTONO
MODI PARTICOLARI PER FARE QUESTI DISEGNI? ESISTONO REGOLE PER
POTER DISEGNARE MEGLIO AMBIENTI DI QUESTO TIPO?"
- "PERCHE'
AVETE SCRITTO CHE QUESTO ERA UN DISEGNO GEOMETRICO?"
- "QUASI
TUTTI VOI AVETE SCRITTO CHE QUESTO DISEGNO ERA MOLTO DIFFIICLE.
PERCHE' TANTE DIFFICOLTA'?"
- ...
... ...
Per questa discussione è previsto più
tempo vista la complessità degli argomenti da trattare. I
ragazzi dovrebbero intervenire tutti anche se con diversi livelli
di intervento, ma la comunicazione tra di loro sarà possibile
per la comune esperienza. Nella parte finale della discussione sarà
necessario istituzionalizzare le regole che sono state individuate
per disegnare lo spazio e gli oggetti. Ai ragazzi potrà essere
data copia di parti della discussione.
|