B2. Verifica sperimentale accompagnata
da discussione collettiva sullattività B1
Latmosfera della classe è
animata: finalmente loggetto-bici si potrà far funzionare
e si potrà decidere chi ha ragione!
Si prepara la verifica sperimentale,
che risponde alla maggioranza di quelle proposte dagli alunni e
soddisfa, inoltre, anche le altre. La bicicletta viene capovolta
sulla cattedra e, partendo dallalunno autore del testo 3,
si avvia la discussione e lesperienza pratica.
Linsegnante si pone lobiettivo
(oltre a quello della verifica sperimentale vera e propria) di favorire
una discussione fra pari, durante la quale, gli alunni più
vicini allobiettivo, attraverso un linguaggio più naturale
e servendosi della dimostrazione pratica, abbiano la possibilità
di esplicitare ai compagni la natura dei vari collegamenti che compongono
tutto il meccanismo della trasmissione. Viceversa, gli alunni ancora
confusi possano interagire con i primi ed acquisire così
maggiore consapevolezza, in relazione allobiettivo di apprendimento.
|