B2. Verifica sperimentale accompagnata da discussione collettiva sull’attività B1

L’atmosfera della classe è animata: finalmente l’oggetto-bici si potrà far funzionare e si potrà decidere chi ha ragione!

Si prepara la verifica sperimentale, che risponde alla maggioranza di quelle proposte dagli alunni e soddisfa, inoltre, anche le altre. La bicicletta viene capovolta sulla cattedra e, partendo dall’alunno autore del testo 3, si avvia la discussione e l’esperienza pratica.

L’insegnante si pone l’obiettivo (oltre a quello della verifica sperimentale vera e propria) di favorire una discussione fra pari, durante la quale, gli alunni più vicini all’obiettivo, attraverso un linguaggio più naturale e servendosi della dimostrazione pratica, abbiano la possibilità di esplicitare ai compagni la natura dei vari collegamenti che compongono tutto il meccanismo della trasmissione. Viceversa, gli alunni ancora confusi possano interagire con i primi ed acquisire così maggiore consapevolezza, in relazione all’obiettivo di apprendimento.