PER PROGRAMMARE

L’attività sulla modellizzazione aritmetica degli ingranaggi si potrebbe collocare dal punto di vista disciplinare all’intersezione fra ambiti disciplinari diversi: in particolare quello scientifico tecnologico, quello geometrico, quello aritmetico ( in cui si colloca l’obiettivo di apprendimento più importante: il rapporto ),quello logico-linguistico.

Sia i vigenti programmi che quelli proposti raccomandano di salvaguardare " …tutti i legami che connettono ciascuna disciplina in una rete pluridisciplinare".

L’unità didattica proposta, come si può dedurre dalla scansione delle attività proposte, risponde in tutte le fasi alle linee programmatiche sia riguardo agli obiettivi, sia riguardo ai processi di apprendimento.

Qui di seguito troverai riportate le indicazioni programmatiche relative alle varie discipline che vengono coinvolte nell’attuazione di questa unità didattica.

VIGENTI PROGRAMMI

PROPOSTE MINISTERIALI 2001

Attraverso le attività proposte si realizza un "equilibrio dinamico tra fare capire concettualizzare".

Il tema degli ingranaggi prevede una successione di situazioni didattiche complesse, realizzate in classe, la cui complessità non è artificialmente generata dalle consegne, ma è inerente la complessità dell’oggetto di studio e ciò induce gli allievi a costruire e sviluppare, in modo naturale e finalizzato, un linguaggio via via più consapevole , meno ambiguo e più articolato.