VERIFICHE

VERIFICA 1 ( tempo ore 2)

Problema:" Disegna le ruote dentate in tre possibili cambi di marcia e per ciascuno chiedi all’insegnante i dati per calcolare quanti giri fa la ruota piccola mentre la grande ne fa uno completo".

VERIFICA 2 ( tempo ore 2 )

"Spiega con precisione il meccanismo di funzionamento del frullino a mano ( non dimenticare di parlare del verso in cui gira ogni ruota e frusta). Infine spiega come fai per sapere quanti giri fa ogni ruota ad ogni giro completo di manovella."

VERIFICA 3 ( tempo ore 2 )

" Antonio si è ricordato che nel modellino di motore idraulico visto al museo, la grande ruota vicino all’acqua era collegata ad una ruota che stava sotto il pavimento del frantoio.

Rappresenta con un disegno il modo con cui potevano essere collegate in quel caso tutte le ruote.

Inoltre, posto che il raggio della ruota grande misuri 3 m, stabilisci una strategia per calcolare quanti giri effettua ciascuna delle altre ruote ad ogni giro completo della ruota grande".

REINVESTIMENTO SUCCESSIVO DEL LAVORO: rapporto fra raggio e circonferenza.

Dopo lo svolgimento dell’unità didattica di cui sopra, gli alunni hanno seguito un percorso in cui hanno scoperto, con molta autonomia, il rapporto 3,14.