... per l'insegnante

VERIFICA 3

Questa ulteriore verifica, suggerita da una visita al museo dell’olio, si propone di verificare le seguenti competenze: a) la capacità di progettare soluzioni possibili di funzionamento, a partire dall’osservazione di un modellino parziale di frantoio idraulico; b) la capacità di ricostruire mentalmente e dinamicamente il meccanismo nella sua complessità ( piani orizzontali, verticali, verso di rotazione, problemi di prospettiva ) per rappresentarlo graficamente; c) la capacità di trasferire il concetto aritmetico di rapporto ad una situazione più complessa, attraverso un problema di cui viene fornito solo un dato.

Di questa attività vengono riportati alcuni disegni più significativi.

NOTA: Si consiglia questa verifica se gli alunni hanno avuto modo di lavorare sulle ruote che ingranano anche in altri ambiti: si possono consultare le unità di lavoro L ed M di questo progetto.

La classe cui faccio riferimento in questa unità didattica ha svolto in classe IV una unità sull’olivo e la produzione dell’olio con lo studio di alcuni documenti scritti sui frantoi di una volta e la visita ad un frantoio che conserva ancora le ruote idrauliche, su cui gli alunni hanno ragionato e disegnato.