... per l'insegnante

VERIFICA 2

NOTA: Si consiglia questa verifica e la successiva se gli alunni hanno avuto modo di lavorare sulle ruote che ingranano anche in altri ambiti: si possono consultare le unità di lavoro L ed M di questo progetto.

La classe cui faccio riferimento in questa unità didattica ha svolto in classe IV una unità sull’olivo e la produzione dell’olio con lo studio di alcuni documenti scritti sui frantoi di una volta e la visita ad un frantoio che conserva ancora le ruote idrauliche su cui gli alunni hanno ragionato e disegnato.

Tuttavia queste ultime verifiche possono benissimo essere sostituite da altre; si possono cercare facilmente intorno a noi artefatti della vita quotidiana quali: i giocattoli, il bianchetto a striscia, la centrifuga asciugaverdure, l’apribottiglia, macchine da lavoro che utilizzano ruote che ingranano o direttamente o attraverso catene di trasmissione. Saranno le possibilità offerte dall’ambiente a suggerire situazioni adeguate. In linea generale, se si vogliono proporre verifiche in cui intervengono macchine con ruote che ingranano direttamente, sarebbe bene che gli alunni facessero precedentemente qualche esperienza con esse.

Questa attività si propone di verificare le seguenti competenze:

  • a) l’applicazione del concetto aritmetico di rapporto in una situazione nuova;
  • b) il livello di competenza logico linguistico;
  • c) alcune competenze di geometria dinamica anche attraverso la rappresentazione grafica.

Condizioni di lavoro: i bambini hanno a disposizione un frullino a mano sulla cattedra; prima della verifica ognuno può osservarlo e farlo funzionare.

Vediamo come hanno risolto gli alunni: testo 1, testo 2, testo 3