... per l'insegnante

VERIFICA 1

Si stabilisce a voce il seguente vincolo: nel problema lasciate la ruota motrice in una posizione fissa e cambiate il rapporto agendo solo sulle ruote condotte ( è la prima volta che gli alunni lavorano su una bicicletta a più cambi e si è voluto circoscrivere la richiesta).

Questa verifica mira ad accertare la padronanza del concetto aritmetico di rapporto in una situazione più complessa, pur rimanendo nello stesso oggetto di studio.

Condizioni di lavoro: è presente in classe una bicicletta a 18 cambi: gli alunni, prima di cominciare a risolvere il problema possono fare quello che vogliono, per esempio far girare i pedali, cambiare rapporto…..A lavoro iniziato, se vogliono, possono tornare solo per osservare la bici.

Le ruote dentate condotte sono sei e per esigenza di chiarezza comunicativa si decide di assegnare loro i numeri da 1 a 6, a partire dalla più piccola.

Gli alunni possono scegliere su quali ruote lavorare.

La quasi totalità degli alunni ha lavorato in completa autonomia; molti si sono cimentati nel disegno in scala ed è interessante osservare che anche quelli che hanno lavorato sulla circonferenza, hanno poi preso in considerazione la misura dei diametri, più facile, per il disegno in scala.

Vediamo come hanno risolto gli alunni: Soluzione A, Soluzione B, Soluzione C