Dal coinvolgimento ... alla costruzione di ipotesi (tempo ore 8)
Questa situazione comprende quattro attività che hanno i seguenti obiettivi: coinvolgere gli alunni attraverso il racconto di esperienze vissute con la bicicletta; attivare una prima attenzione selettiva sui collegamenti meccanici che permettono il funzionamento della bicicletta; stimolare la produzione e la discussione di ipotesi relative al numero dei giri delle varie ruote a fronte di un giro completo dei pedali.

Dai progetti ... alla verifica sperimentale(tempo ore 4)
Questa situazione comprende due attività che inducono gli alunni a progettare per iscritto uno o più modi per verificare sperimentalmente l’ipotesi ( numero dei giri di ciascuna ruota a fronte di un giro completo dei pedali) che ritengono la più funzionale fra quelle proposte dalla classe e successivamente ad organizzare la verifica stessa.

Dal confronto ... alla formalizzazione del rapporto aritmetico (tempo ore 4)
Questa situazione comprende due attività che, investendo le esperienze e le riflessioni precedenti, mirano a focalizzare l’attenzione sull’obiettivo principale e cioè il concetto di rapporto ed a formalizzare, attraverso la discussione, l’operazione aritmetica che lo esprime.