B2. Problema: E se le ruote ingranate fossero più di tre? Discussione di bilancio

Nel problema si suggerisce un’ulteriore esplorazione degli ingranaggi piani disposti a collana (fino ad n ruote) per avviare i ragazzi alla formulazione di regole generali di funzionamento. La richiesta di giustificare le regole scoperte, dovrebbe attivare processi di argomentazione sempre più articolati e concatenati. CONSEGNA: E se le ruote ingranate a due a due fossero più di tre? Dopo avere immaginato diverse situazioni, cerca di scoprire delle regole. Prova a spiegare perché queste regole sono valide.

Si possono scandire in modo diverso i tempi di lavoro proponendo il problema in due momenti successivi, alla distanza di uno o due giorni ripartendo la consegna nel seguente modo:

  1. E se le ruote ingranate a due a due fossero più di tre? Dopo aver immaginato diverse situazioni cerca di scoprire delle regole.
  2. Prova a spiegare perché le regole da te scoperte (sul funzionamento di collane di ruote) sono valide.

Discussione di bilancio
La discussione viene proposta per ricostruire le conoscenze acquisite e per favorire lo scambio tra gli alunni che hanno sostenuto con argomentazioni i loro enunciati e gli alunni che non ne sono stati capaci. L’insegnante sollecita il dialogo per fornire a tutti le parole e le espressioni più adatte per esprimere le proprie convinzioni.