B2. Problema:
E se le ruote ingranate fossero più di tre? Discussione di
bilancio
Nel problema si suggerisce
unulteriore esplorazione degli ingranaggi piani disposti a
collana (fino ad n ruote) per avviare i ragazzi alla formulazione
di regole generali di funzionamento. La richiesta di giustificare
le regole scoperte, dovrebbe attivare processi di argomentazione
sempre più articolati e concatenati. CONSEGNA: E se le ruote
ingranate a due a due fossero più di tre? Dopo avere immaginato
diverse situazioni, cerca di scoprire delle regole. Prova a spiegare
perché queste regole sono valide.
Si possono scandire in modo
diverso i tempi di lavoro proponendo il problema in due momenti
successivi, alla distanza di uno o due giorni ripartendo la consegna
nel seguente modo:
- E se le ruote ingranate a due a due fossero
più di tre? Dopo aver immaginato diverse situazioni cerca
di scoprire delle regole.
- Prova a spiegare perché le regole
da te scoperte (sul funzionamento di collane di ruote) sono valide.
Discussione di bilancio
La discussione viene proposta per ricostruire le conoscenze acquisite
e per favorire lo scambio tra gli alunni che hanno sostenuto con
argomentazioni i loro enunciati e gli alunni che non ne sono stati
capaci. Linsegnante sollecita il dialogo per fornire a tutti
le parole e le espressioni più adatte per esprimere le proprie
convinzioni.
|