B2. ... dai ragazzi Gli alunni ipotizzano ed esplorano collane di ingranaggi piani aumentando progressivamente il numero delle ruote. Nelle rappresentazioni grafiche le ruote vengono quasi sempre "sdentate" e modellizzate attraverso il cerchio. Molti formulano ipotesi corrette sul funzionamento delle ruote, scoprono ed ipotizzano blocchi nelle collane di numero dispari . Per esprimere il legame tra due ruote ingranate, per metterne in rilievo lalternanza , i disegni vengono arricchiti con sistemi di segni diversi che riportano allesterno "tracce" dei processi interni:
Le verbalizzazioni rispecchiano , in molti casi, l'avvio di significativi processi di astrazione : un buon numero di alunni riesce a produrre enunciati ( relativi a collane pari e dispari) in forma generale e condizionale e dimostrazioni (protocollo commentato di Elisabetta) supportate da rappresentazioni grafiche,.
I ragazzi , durante la discussione, attribuiscono vari significati alla parola "dimostrare" (stralcio di discussione 1) Ricostruiscono termini e definizioni ed esplicitano regole di funzionamento di file e collane di ruote (stralcio di discussione 2) Interagiscono per contribuire alla costruzione di enunciati e di argomentazioni da parte dei compagni che, da soli, non hanno trovato il modo di farlo
N.B. negli stralci di discussione presentati, i nomi dei ragazzi più "deboli" vengono indicati con la sola iniziale |