B2. ... dai ragazzi

Gli alunni ipotizzano ed esplorano collane di ingranaggi piani aumentando progressivamente il numero delle ruote. Nelle rappresentazioni grafiche le ruote vengono quasi sempre "sdentate" e modellizzate attraverso il cerchio.

Molti formulano ipotesi corrette sul funzionamento delle ruote, scoprono ed ipotizzano blocchi nelle collane di numero dispari . Per esprimere il legame tra due ruote ingranate, per metterne in rilievo l’alternanza , i disegni vengono arricchiti con sistemi di segni diversi che riportano all’esterno "tracce" dei processi interni:

Le verbalizzazioni rispecchiano , in molti casi, l'avvio di significativi processi di astrazione : un buon numero di alunni riesce a produrre enunciati ( relativi a collane pari e dispari) in forma generale e condizionale e dimostrazioni (protocollo commentato di Elisabetta) supportate da rappresentazioni grafiche,.

I ragazzi , durante la discussione, attribuiscono vari significati alla parola "dimostrare" (stralcio di discussione 1)

Ricostruiscono termini e definizioni ed esplicitano regole di funzionamento di file e collane di ruote (stralcio di discussione 2)

Interagiscono per contribuire alla costruzione di enunciati e di argomentazioni da parte dei compagni che, da soli, non hanno trovato il modo di farlo

  • I compagni che hanno saputo argomentare si sforzano di produrre esempi adatti a chiarire le idee di un/a compagno/a (stralcio di discussione 3)
  • Tutta la classe cerca di aiutare un’alunna ancora in difficoltà alla fine della discussione. .E’ significativo che i più partecipi siano proprio gli alunni in difficoltà all’inizio della discussione stessa. (stralcio di discussione 4)

N.B. negli stralci di discussione presentati, i nomi dei ragazzi più "deboli" vengono indicati con la sola iniziale